venerdì, ottobre 28, 2011

NUOVO “APPUNTAMENTO CULTURALE” AL MUSEO CIVICO

Sabato 29 ottobre, alle ore 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, nell’ambito degli Appuntamenti Culturali organizzati dal Comune di Sanremo – Settore Cultura, Roberto Lo Piano presenterà il romanzo storico “Nessuna terra senza signori”.
Il libro si è classificato al quarto posto all’edizione 2010 del Premio Nazionale di Arti Letterarie “Città di Torino”, con una lusinghiera motivazione: “è un romanzo storico diviso in due parti, che racconta il clima spirituale e temporale dell’origine della dinastia dei Savoia e dei conti di Challant e gli inizi della lotta tra Impero e Chiesa nell’Europa del secolo XI. Personaggi grandi e piccoli intrecciano le loro vicende in questo avvincente testo, sorretto da una sciolta e scorrevole prosa narrativa. L’autore, forte di un’approfondita conoscenza storica, ci porta nel Medioevo e ci fa rivivere con meticolosa cura il clima dell’epoca, delineando il carattere, le ambizioni e difetti di ogni personaggio. Sullo sfondo una suggestiva Valle d’Aosta con la magia dei suoi castelli.”
La presentazione è ad ingresso libero. La cittadinanza è cordialmente invitata. Roberto Lo Piano, di origine torinese, dal 1983 insegna storia e filosofia nei Licei. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo “I Viaggi di Platone”, dedicato al mondo giovanile della scuola, romanzo con il quale Lo Piano ha ricevuto una segnalazione della giuria nell’edizione 2006 del Premio Nazionale Arti Narrative di Torino.

Nessun commento: