sabato, ottobre 22, 2011

Il Lions Club Nava Alpi Marittime presenta una mostra per i 150°dell’Unità d’Italia “Camillo Benso di Cavour ed il suo tempo”

Ancora una volta Pieve di Teco dimostra tutta la sua vocazione culturale.
Dopo aver ospitato nei mesi di luglio e agosto tre visitatissime mostre d’arte contemporanea, che hanno visto come protagonisti artisti di livello mondiale che già avevano esposto nei più importanti musei e nelle più prestigiose rassegne (dalla “Biennale di Venezia” a “Documenta di Kassel”, dalla “Internazionale di fotografia” di Reggio Emilia al museo d’arte contemporanea di Tokio fino al Gugghenheim Museum di New York), a partire dal 24 ottobre, il S.A.A.C.S
“S. Manfredi” (Spazio Aggregativo d’Arte, Cultura e Storia), ospiterà grazie al Lions Club Nava Alpi Marittime, una mostra dedicata a Camillo Benso di Cavour, allestita nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tale mostra, curata dall’Associazione “Amici della Fondazione CAVOUR” di Santena, è stata inaugurata, a livello nazionale, lo scorso 18 gennaio a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è strutturata in pannelli composti da fotografie e brevi didascalie attraverso le quali si compirà un ideale viaggio nella storia che percorre il periodo che va dalla Rivoluzione Francese fino alla Presa di Porta Pia nel 1871. L’esposizione, che ha una valenza sia storica che didattica, è completata da un cd rom che approfondisce il contesto mondiale in cui venne realizzata l’Unità d’Italia.
La mostra verrà inaugurata il giorno 24 ottobre 2011 alle ore 11 e sarà aperta al pubblico fino a domenica 30 ottobre presso l'Auditorium "E. Rambaldi" del S.A.A.C.S. "S. Manfredi", con il seguente orario:
· dal martedì al venerdì: dalle 10,00 alle 12,00· sabato e domenica: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Alla cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperanno gli alunni delle scuole pievesi, seguirà aperitivo.

Nessun commento: