lunedì, ottobre 24, 2011

SUCCESSO PER LA ESCURSIONE LUNGO LA VIA IVLIA AVGVSTA

Successo per l’escursione, svoltasi ieri domenica 23 ottobre, organizzata dal Punto Informativo “Via Iulia Augusta” del Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi che ha visto come meta il territorio del finalese alla ricerca delle tracce dell'antica via Iulia Augusta.
I partecipanti, accompagnati da una bella giornata autunnale, sono partiti in pullman dal Museo Archeologico “Girolamo Rossi”-Forte dell'Annunziata alle 8.30 e si sono diretti verso Spotorno dove, dopo l'incontro con la guida, ha avuto inizio la passeggiata archeologica nell'antica Val Pontium, attraversata quasi interamente dalla Via Iulia Augusta, come testimoniato dalla presenza di cinque ponti, di cui tre ancora ottimamente conservati, e dai resti dell’antica glareata romana.
Durante l'itinerario è stato possibile visitare anche l’Arma delle Manie, la più grande grotta del finalese, sito del paleolitico medio e superiore, in cui sono stati recuperati importantissimi reperti attribuibili all’Homo Erectus e all’Homo Neanderthalensis.
Nel pomeriggio si è svolta la visita al Museo Archeologico del Finale nel complesso monumentale di Santa Caterina e al centro storico di Final Borgo, uno dei borghi più belli e meglio conservati del ponente ligure e d'Italia. Al viaggio di studio hanno partecipato oltre 30 amici e sostenitori del "Progetto Via Iulia Augusta", che hanno così avuto modo di conoscere e vistare uno dei tratti più suggestivi e conservati del percorso ligure dell'antica strada romana risalente all'imperatore Augusto.

Nessun commento: