giovedì, ottobre 27, 2011

ANCHE IN PROVINCIA DI IMPERIA MANIFESTAZIONI CONTRO LA MANOVRA E PER UN EQUO SISTEMA DEI TAGLI

"La nostra non sarà una manifestazione di protesta, ma un momento di presa di coscienza di una situazione molto critica, nel quale prendere atto che occorre ripartire da zero, su basi nuove. Per questo chiediamo agli Enti Locali di condividere con noi le priorità, perché siamo quotidianamente in prima fila". Claudia Regina, portavoce del Forum provinciale del Terzo Settore, ha presentato con queste parole la manifestazione promossa per sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00 presso l'atrio del Palafiori di Sanremo.
"Sarà una giornata gioiosa, per alzare la testa - ha proseguito Claudia Regina - perché non ci vogliamo rassegnare ai tagli indiscriminati e senza logica. Vogliamo dire all'Ente Pubblico che può contare sulla nostra esperienza per capire quali costi deve tagliare e quali no".
La manifestazione viene organizzata in concomitanza con altre, con uguali finalità, che si svolgono in Liguria e in Italia. Anche il Forum Imperiese, unendosi alle critiche già avanzate dal Forum Nazionale e dai coordinamenti degli enti locali che già hanno sollecitato in vario modo importanti modifiche alla Manovra, esprime preoccupazione ed un giudizio negativo nei confronti del documento varato dal Governo: ogni provvedimento finanziario, tanto più in una situazione di grave emergenza economica e sociale come quella che il nostro Paese sta attraversando, dovrebbe assicurare gli obiettivi di equità e giustizia sociale, ampiamente disattesi dal documento finanziario in questione.
Il Forum dal suo osservatorio quotidiano sulla realtà locale, manifesta forte preoccupazione per la capacità del sistema di welfare, già messo in crisi da precedenti misure e riduzioni, a garantire i servizi rivolti alla collettività ed alle fasce più deboli della cittadinanza.
Il Forum auspica che si crei sui diversi livelli territoriali uno spazio di dialogo ed un processo di ascolto, dal quale ad oggi le rappresentanze sociali sono state escluse, affinchè si individuino delle priorità, si costruisca un quadro di spesa sociale in grado di assicurare i livelli essenziali e cosenta al terzo settore una funzione pubblica all'altezza dei suoi valori e della sua mission.
In provincia di Imperia operano 45 cooperative sociali che nel 2010 hanno fatturato circa 42 milioni di euro, dando occupazione ad oltre 1.200 addetti tra soci lavoratori e dipendenti. Operano inoltre 190 organizzazioni di volontariato che danno lavoro a 150 operatori e impiegano in attività solidali altri 500 volontari attivi, in rappresentanza di più di 10.000 soci sostenitori. Infine, sono attive anche 125 Associazioni di promozione sociale che danno lavoro a 100 operatori e rappresentano 8500 soci iscritti.
"Il rischio reale è che ci siano tagli occupazionali del 25-30% già a partire dal 2012!", ha confermato Matteo Lupi, presidente del CESPIM e Segretario del Forum provinciale del Terzo Settore.
La manifestazione avrà luogo sabato 29 ottobre a Sanremo, atrio del Palafiori, a partire dalle ore 15:00. Oltre a discutere di questi argomenti sensibili, gli intervenuti potranno ascoltare la musica proposta dai ragazzi disabili dell' Orchestra Spes Band di Ventimiglia.

Nessun commento: