sabato, ottobre 22, 2011

Pallanuoto Femminile A1: tutto facile a Firenze per la Mediterranea Imperia

Contro la neopromossa Ngm alla Mediterranea bastano solo pochi minuti per scavare un solco subito incolmabile. C’è gloria per tutte le giallorosse in una gara conclusasi con un nettissimo 17-6 Dopo la combattutissima prova di venerdì scorso contro la Pro Recco, la Mediterranea Imperia, anche se sempre davanti alle telecamere di Rai Sport, vive un altro anticipo dalle caratteristiche completamente diverse. Iniziata con quasi mezzora di ritardo a causa del tardivo arrivo del medico (ancora qualche minuto e ci sarebbe stata la vittoria a tavolino), la gara è tutta a senso unico, con le imperiesi padrone assolute della vasca sin dalle prime battute.
È Francesca Pomeri l’assoluta protagonista della fase di avvio. Dapprima si conquista astutamente un tiro di rigore che Giulia Emmolo provvede diligentemente a trasformare. Poi, dopo una pericolosa palombella sventata da Giulia Gorlero, ancora Francesca realizza dalla corta distanza il gol del raddoppio.
La Mediterranea scioglie definitivamente la tensione e trova anche il 3-0 grazie a Martina Bencardino prima che una scatenata Pomeri dia fondo al suo repertorio siglando il gol del 4-0 con una fiondata dalla distanza. La fiorentina Colaiocco riesce a ridurre le distanze con una potente controfuga per il 4-1 su cui si chiude il primo tempo.
All’inizio del secondo tempo la Emmolo riporta a quattro le lunghezze di vantaggio della Mediterranea con un tiro a rimbalzo. L’Imperia non si ferma ed Elisa Casanova va a bersaglio con una fucilata in beduina. Nel quarto di gara che risulterà essere il più equilibrato va quindi in scena un continuo botta e risposta con le realizzazioni di Olimpi, Risivi, ancora Olimpi, Gloria Gorlero e Colaiocco, fino alla sirena di metà gara che fissa il punteggio dull’8-4 per la Mediterranea.
Dall’inizio del terzo tempo l’Imperia vola via. Un rigore conquistato da Martina Bencardino viene trasformato da Raissa Risivi, che poi segna ancora con una palombella millimetrica, immediatamente imitata dalla stessa Bencardino. C’è spazio per una doppietta di Merci Stieber, prima che la Ngm Firenze vada a segno con la Olimpi.
Tutto sul velluto l’ultimo quarto di gara della Mediterranea che dilaga con la terza rete firmata da Martina Bencardino, i gol di Gloria Gorlero, Stieber ed Emmolo, inframmezzati dalla segnatura della fiorentina Fantasia e da un rigore parato da Cecilia Solaini (subentrata nel frattempo tra i pali a Giulia Gorlero).
Molto soddisfatto, a fine partita anche il coach Marco Capanna.
“Dopo la prova con la Pro Recco – ha affermato l’allenatore – era difficile fare subito un ulteriore passo in avanti, invece le ragazze ci sono riuscite. Sono state brave a non deconcentrarsi nella lunga attesa del medicò e a non mollare la presa nel finale, come era accaduto a Siracusa. Abbiamo ancora marcini di miglioramento ma stiamo dimostrando di essere sempre in crescita. A Firenze tutte le ragazze ci hanno messo delloro e hanno dimostrato che sappiamo giocare senza dover essere per forza dipendenti dalla buona giornata di qualche singola atleta. È una squadra compatta quella che sta crescendo”.Sabato prossimo 29 ottobre la Mediterranea ospiterà la neopromossa Volturno.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
NGM FIRENZE-RN MEDITERRANEA IMPERIA 6-17 (1-4, 3-4, 1-5, 1-4)
NGM Firenze: Catellani, Apilongo, Ferrini, Colaiocco 2, Gautschi, Repetto, Bartolini, Masoni, Schifter Giorgi, Olimpi 3, Fantasia 1, Bosco, Camiciottoli. All. Sellaroli.
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 2, Stieber 3, Emmolo 3 (1 rig.), Solaini, Russo, Risivi 3 (1 rig.), Bencardino 3, Drocco, Pomeri 2, Casanova 1. All. Capanna.
Arbitri: Rizzitelli e Ricciotti.
Note: Uscite per limite di falli Bartolini nel 3° tempo. Superiorità numeriche: Firenze3 su 11 (più un rigore fallito), Imperia 3 su 7 (più due rigore realizzati), Spettatori 150 circa.

Nessun commento: