lunedì, ottobre 24, 2011

Musica rock, racconti di paura e artisti di strada: Triora festeggia Halloween con la Notte Nera




E’ la notte dei travestimenti, delle streghe e del mistero. La notte in cui diventano protagoniste le stravaganze e le follie, le ambientazioni oniriche e le magie più “terribili”.
E’ Halloween, attesissima ricorrenza in occasione della quale il Comune di Triora ha organizzato la Notte Nera, un inedito connubio di musica e teatro di strada, di atmosfere dark e allegria, che si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre.
L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro di Pepi Morgia che continua nella realizzazione di appuntamenti di qualità e con CorelliMusica (www.corellimusica.it).
La flebile luce delle torce che, per l’occasione, verranno posizionate in tutto il borgo, riporterà lo spettatore alla magica atmosfera del medioevo gotico.
Un percorso affascinante, in cui sarà possibile trovare una ricchissima offerta di appuntamenti rivolti a tutti, residenti e turisti, adulti e bambini: dagli antichi canti della tradizione ligure, alla musica rock dal sapore dark; dal fachiro con il letto di chiodi al lanciatore di coltelli; dalla danza del fuoco alle favole esilaranti e paurose rivisitate in chiave "gothic".
Special guest della Notte Nera, Plan de Fuga, la new sensation del panorama rock nazionale, band dalle influenze pop, rock, funk e dark perfettamente amalgamate per una musica viva e travolgente. I Plan de Fuga sono trasmessi da VIRGIN RADIO, RADIO 105 e tantissime altre radio nazionali che stanno passando, da ormai 6 mesi consecutivi, "Twice", il primo singolo estratto dall’album d'esordio "In a Minute". "Your Side", secondo singolo estratto dopo essere stato THE ROCKET della settimana su Virgin Radio dal 5 all'11 luglio, sempre ipertrasmesso, è ora in continua salita nella Top 20 Virgin chart. A confermare l'assoluto valore della musica dei Plan de Fuga arrivano le offerte per due importanti esibizioni live. La prima, è il supporto all'unica data italiana di One Republic ai Magazzini Generali di Milano il 30 aprile 2010; la seconda è invece rappresentata dall'invito ad esibirsi al festival estivo più importante d’Italia: l'Heineken Jammin' Festival 2010.
I Plan de Fuga terranno il concerto a Triora lunedì 31 ottobre, alle ore 23, presso Il boschetto, in opening act con i GOTHAM CREW, band italiana di new rock alternativo, look glam e sound potente.
Il programma prevede anche l’esibizione del sestetto Lajò (lunedì 31 ottobre, ore 21, piazza del mercato) che proporrà musica e canti della tradizione ligure del Ponente, e dei Lumihiutale, symphonic metal band (lunedì 31, ore 22, spianata del Castello) che può vantare del fascino dell’arpa celtica di Claudia Murachelli.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Di seguito il calendario completo:
DOMENICA 30 OTTOBRE
ore 15, piazza della Collegiata: Piccoli diavoli, piccole streghe (la Strega Truccabimbi dipingerà il volto di tutti coloro che vorranno cambiare sembianze) e Racconti di Streghe (la Strega racconterà le favole che fanno paure).
ore 16, piazza della Collegiata: La cattura delle Streghe. Quindici figuranti tra armigeri, ballerini ed attori del gruppo storico degli Aleramici di Savona, presenteranno combattimenti, danze e sceneggiate inerenti alla cattura, al processo e alla liberazione di una strega.
LUNEDÌ 31 OTTOBRE
ore 21, piazza del Mercato: Lajò in concerto
ore 21,15, piazza della Collegiata: streghe, sputafuoco, mangiafuoco, fachiro e lanciatore di coltelli si alternano in un suggestivo spettacolo di strada.
ore 21.30, portico di Palazzo Stella: la Strega racconterà le favole che fanno paure
ore 22, spianata del Castello: Liumihiutale in concerto
ore 23, Il Boschetto: Gotham Crew e Plan De Fuga

Nessun commento: