sabato, ottobre 22, 2011

IL NUMERO UNO DEL TENNIS MONDIALE NOVAK DIOKOVIC AL BIRIBISSI




Reduce dai successi degli Us Open 2011 che lo hanno consacrato il sesto giocatore dell'Era Open ad aver vinto tre tornei del Grande Slam in un anno e dalla faticosa prova in coppa Davis il tennista Novak Djokovic ieri sera si è concesso una piacevole serata nel Casinò di Sanremo.
Il n. 1 del ranking ATP che sta trascorrendo un periodo di riposo a Montecarlo ha seguito con il coach ed il fratello un caro amico, innamorato di Sanremo e del suo Casinò ed ha cenato con loro nel ristorante Biribissi.
E’arrivato intorno alle 21.00 ed è stato accolto dal calore di molti pokeristi presenti per l’European Poker Tour.
Novak ha detto di conoscere bene Sanremo per aver partecipato, poco più che diciottenne, nel 2005 al SanremoTennis Cup - Memorial Tessitore, vincendo nettamente, una vittoria ben augurale In quell’occasione aveva potuto già ammirare la città ma non era ancora entrato nella casa da gioco, che ieri sera ha particolarmente apprezzato. Ha visitato tutte le sale da gioco e si è soffermato tra i tavoli dei pokeristi impegnati nell’Ept.
Dopo alcune ore ha lasciato il Casinò per ritornare in Costa Azzurra ringraziando per l’accoglienza avuta e per la bella serata trascorsa.


Note biografiche.
Novak Đoković è nato a Belgrado il 22 maggio 1987, primogenito di tre figli. I suoi genitori, Srdjan e Dijana, sono proprietari di un ristorante sul monte Kopaonik.
Đoković iniziò a giocare a tennis a quattro anni. Il padre, essendo stato uno sciatore professionista, oltre che un buon calciatore, avrebbe voluto che il figlio intraprendesse la carriera calcistica o sciistica, ma di fronte ai risultati tennistici di Novak, ben presto cambiò idea. A 12 anni, infatti, Đoković si iscrisse all'accademia di Nikola Pilić a Monaco, dove intraprese un percorso di pratica biennale, prima di tornare in patria.
Il suo attuale allenatore è Marian Vajda.
Il 1º luglio 2011 Novak, battendo Jo-Wilfried Tsonga e raggiungendo la finale del Wimbledon, ha guadagnato il primo posto del ranking ATP, posizione ufficializzata al termine del torneo, peraltro vinto. Per molti critici di questo sport Novak Djokovic è uno dei giocatori più forti dell'era Open ed è l'unico ad aver vinto 5 master 1000 di fila in un anno, in più ha vinto 3 Slam in un anno. Djokovic nel 2011 ha vinto 64 partite su 67. Djokovic è il terzo giocatore ad avere superato i 10 milioni di dollari in un anno ed è il primo ad avere raggiunto 10.671.388 milioni di dollari superando il record di Nadal (10.170.562 mlioni di dollari nel 2010). Djokovic ha giocato la migliore stagione nell'era Open.
Novak, di madrelingua serba, parla correntemente inglese, tedesco e italiano, quest'ultima lingua appresa durante il periodo in cui si allenò in Liguria con Riccardo Piatti.
È apparso nel video di Martin Solveig Hello, girato nel 2010 sul campo centrale del tennis di Parigi del Roland Garros.

Nessun commento: