lunedì, luglio 04, 2011

Brugneto: un lago da bere

Il percorso dell'acqua alla rovescia…dal rubinetto di casa nostra al lago del Brugneto per conoscere dove si raccoglie l'acqua distribuita in città.
La comprensione del ciclo di raccolta e distribuzione dell'acqua potabile inizia proprio da qui, con la visita agli impianti della diga che, con una lunghezza di oltre 260m e un'altezza di 80m, permette di accumulare sino a 25 milioni di m³ d'acqua. In collaborazione con Iren AcquaGas sarà eccezionalmente possibile accedere alla sala controllo, ai cunicoli e al piede diga.
Al termine della visita, un interessante percorso naturalistico che si snoda intorno all'invaso nella fresca faggeta permetterà inoltre di scoprire i principali ecosistemi della Val Brugneto (durata escursione 1h 45' ca.)
Punto di ritrovo: Torriglia. Successivo trasferimento alla diga del Brugneto e rientro nel pomeriggio a Torriglia con bus riservato ATP.
Quota di partecipazione: 5,00 € accompagnamento + 5,00 € servizio di trasporto.
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione (OBBLIGATORIA entro giovedì 7) contattare la sede del Parco di Torriglia al numero 010.944175.

Nessun commento: