mercoledì, maggio 04, 2011

San Bartolomeo al Mare: attesi domenica oltre 1200 fedeli per pellegrina​ggio al Santuario

Domenica prossima 8 maggio la città di San Bartolomeo al Mare accoglierà più di 1200 fedeli in occasione del Pellegrinaggio Rosariano Interregionale al Santuario di Nostra Signora della Rovere. Si tratta di un evento religioso di grande importanza, organizzato da Fra Alberto Mangili di Torino e da Padre Paolino Minetti di Varazze. Previsto l'arrivo di numerosi pullman di pellegrini (sono già 15 quelli confermati) da Piemonte e Val d'Aosta oltre a diversi gruppi liguri che si recheranno a San Bartolomeo al Mare in auto.
L'evento, il primo di questa dimensione per il turismo religioso di San Bartolomeo al Mare, sarà sicuramente più gradevole per i visitatori grazie ai recenti lavori di risistemazione che hanno reso più bella la zona del Santuario: riqualificazione dell'uliveto della Rovere come parco urbano, nuovo parcheggio da 46 posti auto, ripavimentazione del sagrato e allargamento della strada.
“Abbiamo investito molto nella zona del Santuario e più in generale nelle frazioni – dichiara il Sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni -. Ora cominciamo a raccoglierne i frutti: è migliorata la vivibilità e la ricchezza paesaggistica. Il Santuario di Nostra Signora della Rovere è uno tra i luoghi mariani più importanti della nostra Regione e la sua centralità come luogo di preghiera può avere ricadute molto positive sul turismo”.
Per l'eccezionalità dell'evento il Comune, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Turistico Ulisse Calvi di Imperia, allestirà un ufficio di informazioni turistiche presso l'uliveto della Rovere. Il servizio di primo soccorso sarà affidato alla Croce d'Oro di Cervo. Mobilitata anche la Protezione Civile di San Bartolomeo per l'assistenza ai fedeli, coadiuvata dagli Scout di Imperia.

Nessun commento: