giovedì, marzo 04, 2010

Paola TIEZZI presenterà il suo “Il profumo del sole sulle foglie del fico”

E’ in programma lunedì 8 marzo il secondo degli appuntamenti cultural-letterari, curati da Diego Marangon e organizzati in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia, che anche quest’anno caratterizzano la terza edizione di “è tempo di Carciofi”- rassegna enogastronomia organizzata dal Comune di Ospedaletti, dedicata interamente al carciofo De. Co. coltivato nelle campagne della cittadina rivierasca ed ai mille modi per degustarlo.
Oltre alla possibilità, a partire dal 26 febbraio e fino al 14 marzo, di assaporare innanzitutto piatti ispirati al carciofo in tutti i ristoranti di Ospedaletti, è infatti stata nuovamente pensata ed organizzata anche la sezione degli eventi collaterali denominata CARCIOFOFF con appuntamenti dedicati in particolare agli incontri d’autore ed alla presentazione di libri. Il 1° marzo è stata la volta di Raffaella FENOGLIO con il suo “Pan e pumata” – lunedì prossimo alle ore 17.30, nella bella sala consiliare affacciata sul mare in via XX Settembre 34, sarà la volta di Paola TIEZZI che presenterà il suo “Il profumo del sole sulle foglie del fico” Zona Edizioni.
Vincitore nell’estate del 2009 della prima edizione del Premio Letterario Città di Ventimiglia, più recentemente si è visto aggiudicare un altro prestigioso riconoscimento, il Premio Amaca per la narrativa organizzato nel Principato di Monaco.
Romanzo d'esordio, in realtà nel cassetto dell'autrice da parecchio tempo, "Il profumo del sole sulle foglie del fico" è una intrigante storia d'amore ambientata in riva al mare, su una delle più belle spiagge della costa dell'estremo Ponente Ligure, vicino al confine francese, dall'epilogo assolutamente imprevedibile, inatteso e sorprendente. Una storia ambientata in uno "spazio senza tempo", in cui l'ambientazione moderna, più vicina al protagonista maschile, si intreccia amabilmente e sapientemente con atmosfere quasi retrò più vicine allo splendidamente delineato e un po' misterioso personaggio femminile: quando il mare era più blu, il cielo più azzurro, il basilico più profumato e gli odori e i sapori più intensi. Colori, luci e paesaggio sono quelli della nostra terra così aspra e affascinante al tempo stesso. Facile e quasi prevedibile quindi ritornare con la memoria ed il ricordo alle pagine del compianto Nico Orengo, soprattutto quelle degli esordi, che in questa zona era di casa ed in cui ha ambientato la quasi totalità della sua intensa e prolifica produzione letteraria.
L’ incontro con Paola Tiezzi coincide con la classica “festa dell’8 marzo” dedicato alla donna, ecco perché, accanto al classico ed appetitosissimo aperitivo con specialità a base di carciofi l’Assessorato alla Cultura, nella persona di Rudy Balbo, ha previsto anche un omaggio floreale per tutte le signore presenti.

Nessun commento: