sabato, marzo 06, 2010

Lo spettacolo "L'Anatra all'arancia" di Home e Sauvajon

Un classico della commedia leggera contemporanea arriva sul palcoscenico del Cinema Teatro Loanese, nell’ambito della rassegna teatrale promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, inserita nel circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e nella stagione dei Teatri del Ponente Ligure.
Martedì 9 marzo, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “L'Anatra all'arancia” di Home e Sauvajon affidato alla coppia Corrado Tedeschi - Debora Caprioglio nei panni che furono di Alberto Lionello e Valeria Valeri sul palco e di Ugo Tognazzi e Monica Vitti sul grande schermo.
Il testo è collaudato ed i meccanismi comici sono una garanzia. Il tema della coppia che scoppia è poi oggi più che mai di attualità...
“L’anatra all’arancia” è considerato un testo “sempreverde”, forse perché, oltre a essere una perfetta macchina drammaturgica, vi si ritrovano gli eterni temi dell’amore, della gelosia, della fedeltà (e dell’infedeltà) nell’ambito del nucleo familiare più antico e tradizionale: la coppia con figli. Quello però che lo distingue da altri testi simili, sta soprattutto nel modo in cui viene messa in scena la competitività nonché l’astuzia e l’energia che si è capaci di mettere in campo quando si ama e si vuol riuscire, ad ogni costo, a tenere il compagno/a accanto a sé.
Gilberto e Lisa, due coniugi con figli, sposati da quindici anni, trascinano stancamente il loro matrimonio. Il marito trascura la moglie e lei finisce per innamorarsi di un giovane con l’aria da principe azzurro, con l’idea di rifarsi una vita. A questo punto, nel tentativo di riconquistarla, Gilberto inventa un copione esilarante: organizza un week-end pieno di sorprese invitando la sua bella segretaria e l’amante della moglie. Con una tattica apparentemente scombinata, ingaggia così una pittoresca e divertentissima lotta che coinvolgerà tutti i presenti.
Nel cast diretto da Ennio Coltorti, oltre a Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, i coniugi annoiati che il sospetto del tradimento risveglia da una vita di coppia forse un po’ troppo tranquilla, ci sono anche Mino Manni che interpreta l’affascinante Leopoldo Augusto Serravalle-Scrivia, in grado di far tremare le fondamenta del matrimonio Ferrari; Gloria Bellicchi, nel ruolo della sexy segretaria ingenua e bellissima, e la spumeggiante Gioietta Gentile, in quello della colf di famiglia, impicciona e ironica.
Previsto anche per questo spettacolo il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Nessun commento: