giovedì, dicembre 17, 2009

“FANTASIE NEL PRESEPE” AL PALAFIORI

Per le feste natalizie, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli, con la collaborazione dei consiglieri comunali Marco Damiano e Luca Lombardi, ha messo in atto un’iniziativa per coinvolgere i bambini delle scuole materne ed elementari cittadine, pubbliche e private.
Con “Fantasie nel presepe”, questo il nome dato alla manifestazione, i piccoli alunni (e le classi) hanno risposto numerosi – una trentina le opere preparate - all’invito di realizzare un presepe, seguendo liberamente la loro creatività e fantasia ed utilizzando le tecniche a loro più congeniali.
Sarà S.E. il Vescovo, Mons. Alberto Maria Careggio, ad inaugurare la mostra domenica 20 dicembre 2009, alle ore 16.00, al Palafiori, che rimarrà visibile al pubblico fino a domenica 10 gennaio 2010 dalle ore 09.00 alle 18.00.
I visitatori potranno votare il miglior presepe esprimendo il proprio giudizio su un’apposita scheda. Quelli che otterranno il maggior numero di preferenze verranno premiati mercoledì 6 gennaio 2010, alle ore 16.00, presso la Sala Ninfea, al 3° Piano del Palafiori. I premi saranno costituiti da materiale didattico messo a disposizione dalle librerie Garibaldi e Tempolibro e dalle cartolibrerie Punto Ufficio, La Pergamena e Puntocom, tutte di Sanremo, che hanno aderito all’iniziativa con grande spirito di collaborazione.
A rendere ancora più natalizio il Palafiori contribuirà un grande albero di Natale, un abete alto 6 metri, fornito dalla Protezione Civile ed allestito con la collaborazione del Servizio Giardini e del negozio di fiori Sanremo Fiorita. E ci sarà anche la slitta di “Peo Natale”, accompagnato dagli elfi del bosco che si faranno fotografare insieme ai bambini e riceveranno anche le loro letterine di Natale.

«Vedere il Natale con gli occhi dei bambini – spiega l’Assessore Claudia Lolli – è l’obiettivo di questa iniziativa che, unendosi alle altre manifestazioni organizzate dal Comune in questo periodo, vuole sensibilizzare i più piccoli sul profondo significato della festa con la possibilità di creare il proprio presepe, simbolo della tradizione natalizia. Per questo ringraziamo le direzioni didattiche e il corpo insegnanti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata all’iniziativa, che ha permesso ai bambini di sentirsi coinvolti in maniera attiva nello spirito del Natale, Invito cittadini e turisti a partecipare all’inaugurazione e a vedere la mostra che resterà aperta al pubblico oltre l’Epifania».
ELENCO SCUOLE CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA

I CIRCOLO
Scuola Via Volta
Scuola Villa Vigo
Scuola Infanzia Guadalupe

II CIRCOLO
Asquasciati

III CIRCOLO
Scuole elementari di Poggio
Montessori
Plesso San Lorenzo
Verezzo infanzia

IV CIRCOLO
Borgo Rodari
Plesso Castillo

ISTITUTO MATER MISERICORDIA
Scuola Elementare e materna

IST. D. ALIGHIERI (ALMERINI)
Scuola primaria e dell’infanzia

ISTITUTO CORRADI
Materna S. GIUSEPPE
Materna PIO X

Nessun commento: