giovedì, dicembre 17, 2009

"Convegno educativo didattico sui Nuovi Licei", promosso dall'Istituto Salesiano Don Bosco

Venerdì 18 dicembre p.v., ad Alassio si svolgerà il “Convegno educativo didattico sui Nuovi Licei”, promosso dall’Istituto Salesiano Don Bosco con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Il convegno, in programma dalle ore 15.00, nell’auditorium dell’Istituto Salesiano di Alassio, celebra due anniversari importanti. Centocinquanta anni fa, proprio il 18 dicembre 1859 San Giovanni Bosco fondava i Salesiani, una Congregazione religiosa per i giovani con i giovani protagonisti. Erano tutti poco più che ragazzi i 17 che si ritrovarono con Don Bosco a Torino, uno aveva 15 anni, era Francesco Cerruti, che in seguito, a 26 anni, divenne il primo direttore dell’Opera di Alassio (20 settembre 1870). Con questo convegno iniziano i festeggiamenti per i 140 anni dell’istituto, che accompagneranno tutto il prossimo anno.
Il Convegno si aprirà con l’intervento del Prof. don Carlo Nanni, Rettor Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che presenterà una relazione introduttiva sul tema “Competenze ed educazione, valenza educativa della riforma”.
Sarà il Dott. Max Bruschi, massimo esponente del cammino della riforma, che offrirà accurati approfondimenti sui percorsi dei “Nuovi Licei”.
Toccherà poi a don Giorgio Colajacomo, direttore e preside dell’Istituto alassino, presentare le scelte dei quattro indirizzi che si aprono al Don Bosco: scientifico, classico, linguistico ed economico, e le integrazioni che, in forza dell’autonomia, saranno apportati all’impianto orario, con le certificazioni informatiche, linguistiche e di cultura d’impresa.
Durante il convegno saranno consegnate le borse di studio alle tre ragazze che hanno conseguito 100 nell’ultimo esame di maturità, Elena Avone, Erica Castellana e Gloria Pertuso.
Un particolare riconoscimento andrà al prof. Guido Sanlorenzo che ha da poco lasciato l’insegnamento, alla prof.ssa Marisa Ravera per i suoi 25 anni di insegnamento, e a Piero e Claudia Nicola per una vita spesa come preziosi custodi del Don Bosco.
Al convegno sono stati anche invitati i direttori dell’Ufficio Scolastico Regionale dr.sa Anna Maria Dominici e Provinciale dr.sa Carla Barzaghi e il vicepresidente della Regione Liguria dott. Massimiliano Costa.

Nessun commento: