giovedì, dicembre 17, 2009

"Il Natale degli animali", spettacolo di pupazzi in baracca di Mauro Pagan

Venerdì 18 dicembre, Alassio Bimbi propone due appuntamenti per i più piccini, promossi dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Alle ore 16.30, nell’Ex Chiesa Anglicana andrà in scena “Il Natale degli animali”, spettacolo di pupazzi in baracca di Mauro Pagan.
Liberamente ispirato all'omonimo racconto per l'infanzia di Ladislav Pavlik, lo spettacolo racconta di 4 animali che s'associano per allestire nel bosco un albero natalizio, col fine dichiarato di ricevere i regali da Babbo Natale. Le cose non son semplici, per i quattro (una volpe, un topo, un coniglio ed un gallo), dalla scelta dell'albero allo stress dell'addobbo - proprio come per gli umani diventa, immancabilmente, il periodo natalizio - da una trappola infingarda alla ricerca della stella, o puntale, dell'albero.
Ma Babbo Natale, poi, verrà davvero o si dimenticherà: e porterà... cosa? Tra tutte queste domande gli animali scoprono quanto sia piacevole collaborare all'opera comune. La notte di Natale sarà munifica di doni per i quattro amici, anche se il regalo più bello - è la volpe a parlare - è l'esser solidali.
Il testo dell'opera, costruito come una lunga filastrocca, è altra cosa dal testo dell Pavlik, ma gli rimane fedele nello spirito, mentre i pupazzi, di una semplicità estrema, sono di Sonia Rosati. Le musiche, in parte felicemente rispettose della tradizione del mondo dei Balcani, cui Pavlik e lo stesso Pagan appartengono, sono di Dvorak, Brahms, Debussy, con l'aggiunta di brani tradizionali per il Natale.
Sempre alle ore 16.30, nelle vie cittadine, si svolgerà lo spettacolo “Giochi di fuoco”. Protagonisti saranno Simone Peretti e Paolo Rossi, che daranno vita ad una performance in cui il fuoco sarà l’elemento portante. I due artisti giocheranno con torce, bolas infuocate, bastone del diavolo ed altri attrezzi della giocoleria. In combinazione con attrezzi di equilibrismo, come il rola bola e trampoli, ed elementi di acrobatica a terra, il duo darà vita ad uno spettacolo di grande magia, che terrà con il fiato sospeso il pubblico.
Infine, da venerdì 18 dicembre fino al 5 gennaio, nelle vie del centro, dalle 16.00 alle 19.30, si svolgerà l’animazione itinerante. Babbo Natale, accompagnato dai suoi aiutanti trampolieri e giocolieri, regalerà a tutti i bambini fantastiche sculture di palloncini e deliziose caramelle.

Nessun commento: