lunedì, marzo 16, 2009

Settimana oncologica: le iniziative della Lilt

Si svolgerà da venerdì 20 a domenica 29 marzo l’ottava edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.Per promuovere e sensibilizzare i cittadini nei confronti della prevenzione di patologie tumorali, la LILT sezione provinciale di Imperia organizza una serie di iniziative e attività volte alla promozione di una maggiore attenzione verso lo strumento preventivo e di informazioni più chiare sulle malattie tumorali e sui servizi che la Lega Italiana promuove attraverso controlli e accertamenti diagnostici.
La prevenzione, infatti, è la migliore alleata della salute: una sana alimentazione, uno stile di vita corretto e una buona prevenzione sono le strategie più importanti ed efficaci per combattere l’insorgenza dei tumori. La responsabilità della propria salute diventa l’obiettivo principale e la prevenzione permette di esserne il protagonista.
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro della Gioventù.
La settimana sarà caratterizzata da tre appuntamenti per informare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori. Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un'arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.

Nessun commento: