martedì, marzo 24, 2009

Scuole: Corso-Teorico della Protezione Civile di Taggia

Gli alunni delle classi del plesso di Levà hanno partecipato ad un corso teorico-pratico della durata di 4 ore per ciascuna classe gestito dalla Protezione Civile del Comune di Taggia.
Questi incontri sono stati programmati dagli insegnanti nell’ambito del progetto Ambiente che prevede di favorire negli alunni il rispetto, la protezione e la salvaguardia del territorio.
Gli incontri teorici si sono svolti nella sede della Protezione Civile presso le ex Caserme Revelli di Levà.
I componenti della Protezione Civile hanno illustrato ai ragazzi le finalità del gruppo, la tipologia degli interventi di loro competenza e l’attrezzatura in dotazione.
Si sono soffermati, particolarmente, nell’illustrare l’importanza della prevenzione degli incendi.
Sono state sottolineate le procedure corrette da svolgere in caso di avvistamento di un incendio.
Tutti gli argomenti trattati sono stati illustrati dai racconti coinvolgenti delle loro esperienze pratiche.
Gli alunni hanno partecipato a questa prima fase con interesse, intervenendo con molte domande pertinenti.
Successivamente i ragazzi sono stati direttamente coinvolti nella prova pratica di spegnimento di un incendio. Ogni allievo ha potuto utilizzare l’abbigliamento ignifugo in dotazione e la lancia antincendio. Questa esperienza è stata entusiasmante per tutti, ma il momento più coinvolgente per gli alunni è stata la partecipazione all’addestramento delle unità cinofile.
Le attività consistevano nel ritrovamento di un bambino che si era nascosto, nel far compiere ai cani un percorso con ostacoli e tunnel, nel far eseguire agli animali esercizi a comando.
Gli insegnanti e gli alunni ringraziano i componenti della Protezione Civile per l’estrema professionalità e disponibilità dimostrata nei diversi momenti degli incontri.
La loro pazienza e simpatia ci ha consentito di essere testimoni di un’esperienza indimenticabile e che consigliamo a tutti.

Nessun commento: