lunedì, marzo 09, 2009

Al via nuovo corso internazionale sul diritto umanitario

Ha preso avvio oggi, presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario a Villa Ormond, il 131° Corso internazionale sul diritto internazionale umanitario per personale militare. Tra i circa 40 ufficiali presenti al Corso è presente una delegazione di 10 alti ufficiali provenienti dagli Emirati Arabi a testimonianza del grande impegno dell’Istituto nell’insegnamento e nella diffusione del diritto umanitario e dei diritti umani in tutto il mondo.
Al Corso, che tratta le questioni più sensibili relativamente all’applicazione delle norme di diritto umanitario ed alla protezione dei civili nei conflitti armati, partecipano, inoltre, ufficiali provenienti da diversi Paesi, in particolare da Danimarca, Ecuador, Estonia, Ghana, Kenya, Nigeria, Regno Unito, Senegal, Singapore, Svezia e Turchia.
Prende parte al corso anche un gruppo di studenti iscritti alla seconda edizione del diploma di studi avanzato "Humanmed II" realizzato, grazie al sostegno dell’Unione Europea, in collaborazione con l’Università di Nizza.
Il corso terminerà venerdì 20 marzo.

Nessun commento: