lunedì, giugno 04, 2012

I gazibo in piazza Colombo per difendere il Tribunale di Sanremo


Come annunciato ampiamente nelle scorse settimane diversi gazebo sono stati allestiti sul solettone di Piazza Colombo con l'obbiettivo di raccogliendo anche le firme per l'adesione al Comitato "Salviamo il Tribunale di Sanremo".
La Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Elvira Lombardi, (foto ) ha voluto ricordare che oggi, lunedì 4 giugno, l'iniziativa a salvaguardia del Tribunale di Sanremo, coincide con la giornata in ricordo delle vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del recente terremoto in Emilia Romagna alle quali va la solidarietà dell'Ordine così come ai famigliari del brigadiere Enrico Solinas 49 anni, persona molto conosciuta e stimata a Sanremo, e deceduta tragicamente due giorni fa. Tra le diverse manifestazioni è Prevista una trasferta a Roma, l'11 giugno, da parte dell'Avv.Elvira Lombardi per sostenere un incontro con il Presidente della Commissione per il riordino degli Uffici Giudiziari al quale consegnerà un documento per sostenere come dall'accorpamento con il tribunale di Imperia risulterebbero dei costi maggiorati: aumento del costo per la traduzione dei detenuti dal carcere, maggiori spese per gli Ufficiali Giudiziari, una ripercussione negativa sull'indotto legato all'attività giudiziaria che si ripercuoterebbero sui cittadini, senza dimenticare che "la chiusura del Tribunale è un'inequivocabile segno di decadenza della città". Stamani era presente una folta delegazione di Avvocati per far prevalere e sostenere che Sanremo è la 4° città in Liguria con oltre 57mila abitanti contro i 40mila di Imperia. Il Tribunale di Sanremo è per attività il 2° in Liguria, qui andrebbe applicato il criterio del decentramento. Inoltre la chiusura del Tribunale della città matuziana porterebbe anche alla chiusura di uffici correlati come l'Ufficio del Registro, il Catasto, la Conservatoria degli Atti, l'Amministrazione di Sostegno, le curatele e le pratiche ereditarie.
Da oggi fino a fine settimana - ricordano - verrà fatta astensione dalle attività del Tribunale, e che gli avvocati avranno così tempo per fare attività di informazione verso i cittadini.
Elvira Lombardi, riferisce che, hanno ricevuto solidarietà anche dall'Ordine degli Avvocati di Imperia.

Nessun commento: