venerdì, ottobre 07, 2011

TASK FORCE PER LA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO

L'Assessore al Verde Pubblico del Comune di Sanremo, Avv. Gianni Berrino annuncia la costituzione di una Task force per la lotta al Punteruolo rosso delle palme. Al riguardo, nei giorni 24 e 25 ottobre 2011 si svolgerà a Sanremo un "CORSO REGIONALE TEORICO E PRATICO SU PREVENZIONE, LOTTA E CONTENIMENTO DEL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME (Rhynchophorus ferrugineus)". Il vorace insetto continua a provocare gravi danni e l’emergenza fitosanitaria interessa, ormai, diversi comuni della Liguria (ultimo in ordine di tempo San
Bartolomeo al Mare) e della vicina Costa Azzurra. Purtroppo, di fronte ad un aumento dei focolai di infestazione, si registra spesso la mancanza di tempestive segnalazioni delle infestazioni e una strategia di lotta, spesso improvvisata e non conforme alla normativa vigente e alle disposizioni impartite dal Servizio Fitosanitario regionale. Il fenomeno interessa anche gli operatori del verde, sia dell’area privata che pubblica. Davanti alla crescente emergenza fitosanitaria il Comune di Sanremo, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale, il Centro Studi e Ricerche per le Palme, l’Ordine degli Agronomi, il Collegio Provinciale Agrotecnici della provincia di Imperia, l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini e il supporto scientifico del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura-Unità di Ricerca per la Floricoltura e le specie Ornamentali di Sanremo (CRA-FSO), hanno organizzato una nuova iniziativa, dopo l’istituzione, lo scorso 27 settembre, di un punto informativo in via Matteotti per cittadini e per addetti ai lavori che ha registrato un’alta adesione di presenze. La novità è un corso teorico pratico rivolto ai tecnici per la prevenzione e la lotta al Punteruolo rosso. «In considerazione – spiega l’Assessore Gianni Berrino – dei numerosi utenti che hanno visitato il nostro info point, sia cittadini che giardinieri, abbiamo deciso di proseguire nella comunicazione e nell’informazione, allo scopo di far conoscere a tutti l'insetto e tutte le problematiche ad esso collegate. In questo modo possiamo tutelare il ricco patrimonio di palme di Sanremo e di tutto il territorio».
Il corso si svolgerà a Sanremo, presso Villa Ormond il 24 e 25 ottobre 2011 e tratterà aspetti legati alla biologia delle palme, tecniche di individuazione delle infestazioni in fase iniziale, strategie di prevenzione, lotta e smaltimento corretto delle palme infestate abbattute. Sarà approfondita la normativa sulla lotta obbligatoria e l'uso degli agrofarmaci. Saranno eseguite dimostrazioni pratiche. La partecipazione al corso è gratuita e riservata a tecnici e giardinieri indicati dai Comuni e dagli Enti che, entro il 15 ottobre, avranno compilato e fatto pervenire l’apposito modulo di iscrizione che può essere richiesto presso sanremopalme@gmail.com.
Il numero massimo dei partecipanti è di 30 unità, ammessi in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande. Il modulo compilato dovrà essere inviato attraverso posta elettronica all’indirizzo: sanremopalme@gmail.com.
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è valido per l’attribuzione dei Crediti Formativi.
Per ulteriori informazioni: COMUNE DI SANREMO-SETTORE LLPP Servizio Beni
Ambientali, C.so Cavallotti, 113 - 18038 Sanremo – Tel. 0184 541623 -

Nessun commento: