giovedì, febbraio 24, 2011

“FAI GIRARE LA CULTURA” PROSEGUE CON SUCCESSO IL ‘BOOKCROSSING’ A VILLA LUCA

Continua con successo il “book crossing”, noto come BC, a Villa Luca, a Coldirodi, e che consiste nel lasciare libri nell'ambiente naturale, compreso quello urbano, o dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. E’ un modo di leggere estremamente libero e accessibile a chiunque, senza alcuna spesa.
“Fai girare la cultura” è lo slogan dell’iniziativa adottato dal Settore Cultura del Comune che lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi e che ha suscitato e continua a suscitare grande interesse anche nella piccola frazione. Numerosi sono i libri che vengono “presi” a Villa Luca e, una volta letti, lasciati in altri posti frequentati dal pubblico o sui mezzi pubblici, nei giardini, ecc.
Ad essere scelti sono soprattutto i romanzi: storici, di avventura, contemporanei, ma anche i saggi. Il timbro di Villa Luca è l’unico segno che caratterizza e promuove l’iniziativa e che può dimostrare quanta strada fanno i libri dal punto di partenza.
Il BC è anche un’occasione per visitare la Pinacoteca Rambaldi – Museo di Villa Luca, che ospita una pregevole quadreria ed una biblioteca con antichi libri. E’ stata visitata anche da Gianni Morandi che, la settimana prima del Festival, è stato ospite a Coldirodi per partecipare ad un’iniziativa di promozione della pista ciclopedonale.
Villa Luca è aperta giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13; sabato e domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
Il BC è attivo anche presso la Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi”, dove ci sono due contenitori a disposizione degli utenti.

Nessun commento: