martedì, febbraio 22, 2011

Riviste letterarie del '900“. Il Mare”: Ezra Pound in Liguria

Prosegue la serie di incontri del ciclo Dalla “Riviera Ligure” al “Barco”, organizzato dalla Fondazione Novaro in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova.
Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 17.30, nel Foyer del Teatro della Corte, per il quarto incontro, il prof. Massimo Bacigalupo parlerà sul tema “Il Mare”: Ezra Pound in Liguria. La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.
Il ciclo di incontri è volto a valorizzare aspetti poco noti, o dimenticati, della cultura in Liguria. Fondamentale risulta l’apporto che le riviste letterarie e non solo, ideate nella nostra regione nella prima metà del Novecento, hanno dato allo scambio e alla diffusione di movimenti, sperimentazioni, avanguardie, in Italia e anche in altri Paesi.
La città di Rapallo, fra le due guerre, diventa crocevia internazionale e luogo di attrazione per una élite intellettuale che ruota introno ad alcune figure di eccezione, fra cui Ezra Pound. Il poeta si fa animatore di un sodalizio culturale che dà vita al “Supplemento letterario del Mare”, un foglio quindicinale che viene abbinato fra l’agosto 1932 e il luglio 1933 alla rivista settimanale locale “Il Mare”.
Gli argomenti che vi vengono trattati, la redazione, le collaborazioni più significative, sono argomento della conferenza del professore Massimo Bacigalupo (Università di Genova), che alla presenza di Ezra Pound a Rapallo ha dedicato una approfondita, costante attenzione.

Nessun commento: