sabato, febbraio 26, 2011

Le foto del Covegno del PD su Federalismo Fiscale





Si è svolto stamani a Sanremo il Convegno dal tema: "Federalismo Regionale e Municipale: quali effetti su Enti Locali, attività produttive, famiglie". L’incontro-dibattito è stato organizzato dal Gruppo Consiliare Regionale e dai circoli di Sanremo del Partito Democratico a partire dalle ore 10, presso l'Hotel Londra di Sanremo.
Coordinatore dell'incontro il Consigliere Regionale PD Giancarlo Manti, relatori: il Vice-Presidente della V Commissione Bilancio del Senato Sen. Luigi Lusi e l’Assessore Regionale alle Risorse Finanziarie Pippo Rossetti. Queste alcune delle proposte del PD elencate dal Sen.Lusi: "diminuzione della pressione fiscale con l'eliminazione dell'addizionale Irpef comunale (proposta respinta da Pdl Lega) - la previsione che il gettito dell'imposta di registro e bollo andasse
direttamente al Comune ed ancora la sostituzione della compartecipazione Irpef con la compartecipazione Iva, in quanto il gettito è meno sperequato tra le diverse Regioni (proposta accolta e votata all'unanimità). La reintroduzione dell'Ici sulla prima casa, rendendola detraibile dall Irpef. Per questo il "vedo-pago-voto" è la ricetta ideale per far funzionare la finanza pubblica e in particolare la finanza degli enti locali - dice il Senatore Lusi- chi bene amministra deve essere premiato. Mentre chi non sa governare i territori e spreca le risorse va sanzionato attraverso il voto popolare. Il federalismo che vuole il PD è quello dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere riconosciuti su tutto il territorio nazionale e non quello della territorialità del prelievo fiscale.

Nessun commento: