lunedì, febbraio 21, 2011

Terminata la settima edizione di SanremOff:il bilancio del direttore artistico Pepi Morgia

Sono più di 8 mila le persone che hanno partecipato a SanremOff, il contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana ideato da Pepi Morgia che ne è anche direttore artistico. E più di 120 mila i contatti registrati su www.sanremoff.it, il giornale on line realizzato lo scorso anno con l’editore di Sanremonews Enrico Anghilante.
Un risultato importante, che ribadisce ancora una volta come SanremOff sia un appuntamento molto atteso ed apprezzato dai cittadini e dai turisti.
“Anche quest’edizione – aggiunge Pepi Morgia – ha registrato grande interesse e partecipazione. Le mostre sono state visitate da moltissime persone, così come le presentazioni dei libri e le esposizioni di fotografie hanno interessato centinaia di partecipanti. Seguitissimi anche i 65 eventi live nelle diverse location che hanno coinvolto circa 250 artisti: dall’Internet Cafè con Radio 103, ai locali nella città vecchia e nel centro di Sanremo quali Aighesè Music Club, La Cave, Shou Noseda, Vip exclusive di via Roma, Cafè du Centre, bar perBacco, Agorà Cafè. E ancora il Nyala Suite Hotel, la Federazione Operaia di via Corradi, la Bottega d’Arte di via Canessa, l’Hotel des Anglais, la Libreria Ipazia e l’Hotel Firenze di Ospedaletti”
E aggiunge: “Ricordo i cinque eventi registrati con “We Live”, il rivoluzionario modo di registrazione instant time di concerti su USB che ha permesso di distribuire più di mille chiavette. Un risultato oltre le aspettative.”.
Grandissimo successo di pubblico, con la sala della Federazione Operaia gremita di persone, in particolare per lo show case di Francesco Baccini, “Baccini canta Tenco” e per il talk show di Alberto Fortis introdotto da Claudio Porchia.
Alcuni eventi sono ancora in corso, come la mostra “50 scatti del Festival” visitabile sino all’8 marzo al Nyala Suite Hotel e “Affacciati sul Festival”, una simpatica iniziativa a cura del Civ Luce a San Siro visitabile per tutta la settimana.
La mostra “50 scatti del Festival” a cura del critico d’arte Giorgia Cassini con fotografie provenienti dall’Archivio di Alfredo Moreschi, propone 50 immagini d’autore in cui ritrovare i protagonisti del Festival della Canzone Italiana: Nilla Pizzi, Mina, Domenico Modugno, Paul Anka, Milva, Dalida, Quartetto Cetra, Equipe 84, Gino Paoli, Celentano, Claudio Villa, Totò, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Giorgio Gaber e Little Tony.
Affacciati sul Festival propone, lungo le vie del Civ, alcune installazioni con le vecchie fotografie degli artisti degli anni d’oro del Festival provenienti dall’Archivio Moreschi. All’interno dell’immagine c’è uno spazio dove poter mettere il viso. Tutti coloro che lo desiderano possono farsi fotografare accanto ai big di quegli anni: Gianni Morandi, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Modugno, Quartetto Cetra, Mina, Milva, Tony Renys, Bobby Solo, Totò.
“Voglio ringraziare il mio “equipaggio” che ha contribuito alla buona riuscita di quest’edizione – conclude Pepi Morgia – perché è grazie anche ai miei collaboratori che SanremOff ha potuto raggiungere un altro successo. Ringrazio infine gli artisti, i media partner, tutti coloro che ci hanno messo a disposizione le location per attuare Sanremoff, l’Università di Genova e il Dams di Imperia, il Borgo della Fotografia, il Comune di Agrigento ed il Civ Luce a San Siro per la preziosa collaborazione nel rendere viva anche piazza San Siro. Questa manifestazione, infatti, vive e fa vivere le strade e le piazze di Sanremo”.

Nessun commento: