giovedì, febbraio 24, 2011

Bridge e Burraco per sostenere i malati terminali

Domenica 27 febbraio, a partire dalle 15.00 presso l’Hotel Miramare di Sanremo (Corso Matuzia 9), tutti gli appassionati di Bridge e Burraco potranno partecipare al ventiduesimo Torneo 'Gioca per un sorriso'.
Il torneo richiama ogni anno a Sanremo numerosi giocatori, provenienti sia dalla Liguria che dalla Francia, ed è giunto alla ventiduesima edizione: anche quest’anno l’incasso delle iscrizioni sarà devoluto alla Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Imperia. Infatti grazie all’organizzazione del Bridge Club Sanremo nella persona della Dott.ssa Dania Maglione e al sostegno di Conad, sensibili alle problematiche relative le malattie tumorali, la LILT potrà raccogliere fondi da destinare al servizio domiciliare per le cure palliative e la terapia del dolore.
All’iscrizione (gratuita) sarà consegnata una busta, dentro la quale sarà possibile inserire un’offerta libera a sostegno del servizio cure palliative e terapia del dolore. La Medicina Palliativa rappresenta una cura attiva e caritatevole del malato terminale di cancro che non risponde più ai trattamenti tradizionali capaci di prolungarne la vita. Da vent’anni la sezione provinciale Imperia-Sanremo della LILT ha attivato un Centro Cure Palliative Domiciliari. I numeri espressi dal Centro sono considerevoli: in questi anni, su tutto il territorio della provincia, sono stati seguiti circa 3.600 pazienti con una media nell’ultimo periodo di 260 nuovi casi ogni anno. Solo nel 2009 sono state eseguite circa 3.000 visite domiciliari, 1.300 telefonate del coordinatore per assistenza telefonica e più di 300 ore di attività di counseling. Tutte le professionalità coinvolte condividono l’intenzione di portare a un miglioramento della qualità di vita, prima, e di accompagnare poi a una morte dignitosa, il malato inguaribile. Attualmente sono operativi circa una quarantina di volontari, inseriti nelle equipe di assistenza previo un corso specifico ed una formazione permanente.
I servizi del Centro Cure Palliative, dell’ambulatorio psico-oncologico e di counseling sono gratuiti per tutta la popolazione.

Nessun commento: