venerdì, febbraio 25, 2011

Vallecrosia: Festa della Famiglia

Vallecrosia: Festa della Famiglia dal 4 al 6 marzo prossimi. Famiglia: Agorà della trasformazione. E al riguardo così il Sindaco, Dott. Silvano Croese, c’illustra il particolare evento dei tre giorni: “La Famiglia è cellula fondamentale della società. Potremo pensarla come una piazza (Agorà) dove le nuove generazioni vengono al mondo e crescono sotto l’esempio e la guida dei propri genitori, ma dove altri soggetti educativi entrano ed escono, i nonni prima di tutto e poi la scuola, gli amici e tutti gli altri educatori. In questa piazza aperta e protetta –prosegue il primo cittadino di Vallecrosia- le relazioni nascono, si sviluppano e provocano un cambiamento che si diffonde nell’intera società. Queste relazioni sono il nostro tesoro perché è lì che si gioca il nostro futuro”.
Questo il programma della “tre giorni”:
Venerdì 4, ore 10,30: “Questi genitori da sopportare”. Il relatore Dott. Ezio Aceti, psicoterapeuta e consulente psicopedagogico del comune di Milano incontra gli alunni delle scuole medie al Teatro Don Bosco.
Ore 20,45 ”Hai voluto la bicicletta? … e ora pedala! Papà e mamme chiamati a costruire il futuro”. Il relatore Dott. Ezio Aceti incontra i genitori al Teatro Don Bosco. Ingresso libero.
Sabato 5, ore 14,30, Carnevale della Famiglia, presso Maria Ausiliatrice e Oratorio Don Bosco. Genitori e bambini potranno costruire insieme le loro maschere con il materiale che sarà messo a disposizione. Verranno premiate: la Famiglia più originale, la famiglia più numerosa (le famiglie potranno aumentare i propri componenti coinvolgendo altri bambini nella costruzione delle maschere), la Famiglia con età media più elevata (ovviamente possono essere coinvolti anche i nonni), la Famiglia più giovane (età media).
Ore 17, cioccolata calda servita dall’Associazione Borgo antico.
Ore 17,30, Concerto Family Band e premiazione “Famiglia in maschera”.
Durante il pomeriggio sarà anche possibile conoscere i servizi esistenti, sul territorio, per la famiglia.
Ore 21, Film per la famiglia al Teatro Don Bosco: “Puzzole alla riscossa”, gentilmente offerto dal CGS.
Domenica 6, ore 14,30-17, Oratorio Don Bosco: “I giochi di un tempo” – “Nonno giochi con me?”, con l’aiuto dei nonni dell’Associazione 5 Torri, i bambini potranno riscoprire i giochi di un tempo. Ore 15-17: Incontri per le famiglie. “Famiglia Agorà della Trasformazione” alla ricerca di iniziative concrete per agevolare il ruolo educativo delle famiglie. Hai mai sentito parlare del “pedi-bus”, o delle “mamme di giorno” o dei “gruppi di acquisto familiari?” Su queste e altre idee pratiche ci confronteremo per vedere cosa si potrebbe realizzare con la collaborazione di tutti.
Ore 17, cioccolata calda servita dall’Associazione Borgo Antico.
Ore 17,30, Concerto di beneficenza : Quartetto d’arpe “Da Roca”, “Viaggio fra le danze tradizionali europee” con Manon Grinda, Julia Ollivaud, Emmanuelle Zoccola, Michela Zanoni. Ingresso libero.
Durante il pomeriggio sarà anche possibile conoscere i servizi esistenti, sul territorio, per la famiglia.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 2 aprile, ore 20,45, sala polivalente “Famiglia, Agorà della Trasformazione”; 2° appuntamento, relatrice Prof.ssa Ina Siviglia. Servizio Baby sitter gratuito.
Venerdì 15 aprile, ore 20,45, sala polivalente: “1^ Assemblea della Famiglia”. Servizio baby sitter gratuito.
Francesco Mulè

Nessun commento: