giovedì, febbraio 24, 2011

ALASSIO: PARLIAMO DI ...CON DON LUIGI CIOTTI

Venerdì 25 febbraio, ad Alassio, si terrà un nuovo incontro nell’ambito del progetto culturale “Parliamo di … una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco.
Alle ore 21.00, nella Chiesa dei Salesiani, ospite dell’iniziativa sarà Don Luigi Ciotti, che approfondirà il tema "I giovani. Con loro, non per loro. I ruoli delle nuove generazioni nel costruire il cambiamento".
A guidare l’incontro con il sacerdote fondatore di Libera (associazione contro le mafie) sarà il Direttore e Preside, don Giorgio Colajacomo.
“Don Luigi Ciotti torna nella nostra città.” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “Nonostante i suoi tanti impegni, ha accettato l’invito di Antonio e Silvia Ricci ad incontrare i giovani per parlare di temi importanti come legalità e rispetto delle regole. La capacità di Don Ciotti di dialogare con i ragazzi è straordinaria e sono certa che sarà una significativa occasione di riflessione e di crescita per tutti coloro che interverranno all’iniziativa.”
Don Luigi Ciotti, dalla natia Pieve di Cadore, nel 1950, bambino si trasferisce con la famiglia a Torino. Lo troviamo seminarista a Rivoli e nel novembre del 1972 viene ordinato sacerdote dal Card. Michele Pellegrino, che come Parrocchia gli assegna "la strada".
Nel 1966 fonda il "Gruppo Abele", organizzazione che opera all'interno dei carceri minorili ed aiuta le vittime della droga. Dal 1986 è presidente della "Lega italiana per la lotta all'AIDS" ; nel 1995 fonda "Libera", una rete che coordina oltre 1500 associazioni italiane e straniere nell'impegno della lotta alla mafia.
Nel 1998 riceve a Bologna, su proposta del consiglio della facoltà di Scienze della formazione, la laurea honoris causa in Scienze dell'educazione, che egli considera come un grande premio per lo sforzo compiuto da tutto il Gruppo Abele nel corso degli anni.
Personalità molto influente nel campo religioso e sociale, Don Ciotti è autore di alcuni libri a carattere educativo, di impegno sociale, di riflessione spirituale, “Genitori, figli e droga”, scritto in collaborazione con Gabriella Vaccaro, e “Chi ha paura delle mele marce?”.
Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa potranno richiedere “il credito formativo”.

Nessun commento: