martedì, febbraio 22, 2011

Un progetto europeo per assistere i malati di Alzheimer: ’ASL organizza un corso di formazione e sostegno per i familiari

L’ASL 1 Imperiese avvierà lunedì 28 febbraio 2011 un ciclo di cinque incontri formativi e psicoeducativi rivolti ai familiari e a chi si occupa dell’assistenza quotidiana ai malati di Alzheimer.
Dal 28 febbraio al 28 marzo, ogni lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00 presso la sede della Croce Rossa di Bordighera, specialisti ed esperti affronteranno il tema dell’Alzheimer da vari punti di vista con l’obiettivo di fornire informazioni ed indicazioni utili alla gestione quotidiana della malattia, ma anche di offrire uno spazio di condivisione e scambio delle esperienze emotive.
Tra i temi trattati:
i primi segnali della malattia e la comunicazione con il paziente
i disturbi del sonno, le allucinazioni, i deliri, l’aggressività e l’apatia
la mobilizzazione, l’alimentazione e la cura della persona
le barriere architettoniche in casa
lo stress emotivo per il familiare e le emozioni del paziente
Il corso rientra in un progetto europeo transfrontaliero denominato “ACTra” che mette in rete il Centro Diurno di accoglienza per malati di Alzheimer di Ventimiglia (gestito dal Comune di Ventimiglia) con il nuovo Centro Diurno di Mentone (inaugurato il 21 gennaio 2010).
Il progetto europeo, al quale partecipano, oltre all’ASL 1 Imperiese, il Comune di Ventimiglia e l’Ospedale di Mentone è finanziato da un’iniziativa comunitaria denominata “ALCOTRA Italia -Francia”, ed ha previsto, oltre al potenziamento dei centri, una serie di incontri tra il personale dei vari servizi per codificare comportamenti e protocolli comuni nella presa in carico dei pazienti affetti da demenza.
Fra gli obiettivi futuri è prevista l’organizzazione di attività comuni che coinvolgeranno sia i pazienti che le loro famiglie e la stesura di un manuale informativo in entrambe le lingue rivolto ad operatori e caregiver.
Il progetto “ACTra” si inscrive nelle molteplici iniziative di sanità transfrontaliera che l’ASL 1 sta sviluppando con i vicini francesi al fine di poter implementare e migliorare l’offerta di servizi sanitari ai residenti della provincia di Imperia.

Nessun commento: