venerdì, febbraio 25, 2011

MUSEO SOMMARIVA: “ALBENGA NELLO SGUARDO DEI ‘FIEUI DI CARUGGI’

Sabato 26 Febbraio alle ore 17.00, presso il Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olio” di Albenga, si svolgerà l’inaugurazione di “Albenga nello sguardo dei ‘Fieui di Caruggi’”, mostra fotografica di Paolo Tavaroli, organizzata dalla ditta Sommariva, in collaborazione con i “Fieui di Caruggi”, con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con il patrocinio del Comune di Albenga e con intervento musicale di Gigi Flammia.
L’idea di fare sgambetti al tempo, rendendo per immagini Albenga come è stata e potrebbe essere solo nel cuore di chi l’ha vissuta da bambino, è venuta a Paolo Tavaroli ritraendo i Fieui di Caruggi. Colpito dall’allegria spontanea che nasceva in loro, mentre cercavano di ricostruire per l’obiettivo i giochi della loro infanzia e lo spirito goliardico dell’adolescenza, il fotografo ha cercato di restituire, con complice semplicità, uno sguardo che funzionasse, allo specchio deliziosamente menzognero della fotografia, come un invito discreto alla gioia, e a quel sorriso che è frutto esotico di una tenera nostalgia per il futuro.
Paolo Tavaroli è nato ad Albenga nel 1956. Fotografo da sempre, concentra la sua opera su Albenga e immediati dintorni per cause di forza minore. È noto per aver vinto nei concorsi fotoamatoriali diversi premi con le sue opere “ingaune” in competizione con scatti provenienti da ogni parte del mondo. Le sue immagini sono state pubblicate su libri, cataloghi, calendari; sono state esposte in mostre collettive e personali; e ha realizzato il Calendario “Fieui di Caruggi 2011” per la Croce Bianca. Ideatore e responsabile della manifestazione estiva SANGIORGIOFOTOGRAFIA (www.sangiorgioalbenga.it), ha fondato il Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga (www.cfsangiorgio.it). Appartiene al sodalizio foto artistico “I fotoamatori del Ponente Ligure”. Ha pubblicato: La Filastrocca di Emanuele, ed. Delfino Moro, Albenga 2011; Caroprof, Portalupi Editore, Casale Monferrato 2003; L’Istituto Turistico-Alberghiero di Alassio. Storia q.b., Bacchetta Ed., Albenga 2009. Ha curato con G.B. Bruzzone il volume Marco Adinolfi. Il pellegrino della Parola, Portalupi Editore, Casale Monferrato 2006.
La mostra sarà visitabile dal 26 Febbraio al 9 Aprile presso il Museo Sommariva, in Via G. Mameli n. 7 ad Albenga.

Nessun commento: