mercoledì, febbraio 23, 2011

Grande successo per l’Anteprima Flash Mob Younicef Nazionale a Sanremo



Si è appena concluso il Festival della canzone italiana. Ma non solo. Venerdi 18 febbraio alle ore 17,30 in via Matteotti proprio nei pressi del Teatro Ariston, in pieno svolgimento della kermesse canora più importante d’Italia, i ragazzi di Younicef, movimento dei giovani volontari dell’UNICEF Italia, hanno invaso le strade della cittadina ligure per l’anteprima del primo “Flash Mob Nazionale Younicef” che si terrà il 5 marzo in tutte le piazze d’Italia.
In occasione del lancio della campagna di reclutamento dell’UNICEF Italia, YOUNICEF, ha deciso di far sentire la propria voce in un modo nuovo e sensibilizzare l’opinione pubblica intorno ai temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un flash mob. Colonna sonora della performance sono state le canzoni del giovane cantautore, membro di YOUNICEF e da tempo promotore di flash mob pacifisti in Italia, Mimì De Maio.
Al suono delle canzoni di Mimì De Maio, via Matteotti si è trasformata in una folla in danza. Circa 300 persone, tra bambini, ragazzi, genitori, giocolieri e semplici curiosi, tutti nel segno di Unicef e dei suoi valori. Per circa mezz’ora i riflettori dall’Ariston e il Festival, si sono spostati sui diritti dell’infanzia. All’evento hanno preso parte il Presidente di Unicef Liguria Giacomo Guerrera e la Presidentessa di Unicef Imperia Colomba Tirari oltre al cantautore Mimì De Maio autore delle canzoni e membro di Younicef, e il referente di Younicef Italia – Imperia Edoardo d’Ascola.
È stata l’anteprima dello sbarco su scala nazionale della “Younicef Generation” che di qui a pochi mesi accenderà un riflettore importante sul valore di “sentirsi movimento” e sui diritti per l’infanzia.
È stato così finalmente svelato il significato del messaggio che circolava sui principali social network nazionali da qualche mese e divenuto oramai un tormentone anche su youtube: “Accadrà qualcosa di grande. Tu ci sarai?”,
Sanremo insomma ha fatto da cassa di risonanza per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi cari all’UNICEF proprio nei giorni in cui si è svolta la gara canora condotta da Gianni Morandi.
La promozione dell’evento ha permesso ai ragazzi di Younicef non solo di entrare in maniera diretta o indiretta all’interno di alcune scuole, solo al Liceo Scientifico di Sanremo (Villa Magnolie) sono stati oltre 400 gli alunni incontrati, ma anche di far sentire la loro voce attraverso varie interviste radiofoniche e televisive di testate locali e nazionali presenti nella città dei fiori per il noto festival.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione: Fabio (Bar Festival), Pino dj & Ago’s voice.
Ecco il filmato dell’evento:
http://www.youtube.com/watch?v=9wc8XYrVnKM

1 commento:

alberghi ha detto...

Il flash mob è ormai una moda diffusissima!