lunedì, febbraio 21, 2011

Percorso di formazione alla cittadinanza attiva “Dal Locale al Globale” per i giovani, organizzato dall’AIFO ad Imperia

Il Coordinamento Liguria dell'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau organizza dall'11 al 13 marzo 2011 un percorso giovanile di formazione alla cittadinanza attiva intitolato "Dal Locale al Globale". Il percorso è rivolto a 25 giovani fra i 16 e i 30 anni e si svolgerà in autogestione presso il Monastero Santa Chiara, via S. Chiara 24 a Imperia.
Il percorso si propone di far comprendere ai ragazzi, tramite un’esperienza concreta, il legame tra il Nord e i Sud del mondo e dimostrare che i temi della povertà e dei diritti umani riguardano tutti, con aspetti e problematiche diverse. Inoltre, il corso intende creare luoghi di incontro tra i giovani e il mondo della solidarietà, nazionale e internazionale per contribuire alla costruzione di una cittadinanza attiva.
Il corso prevederà giochi di ruolo, lezioni frontali, testimonianze di persone che operano o hanno operato nel Sud del mondo e momenti di svago, di socializzazione e di creatività. In particolare sarà significativo l’impiego di volontari rientrati in Italia da un esperienza di cooperazione o servizio civile che diventano risorse per creare un ponte tra il Nord e il Sud del mondo.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido anche ai fini dei crediti formativi.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 marzo alla sede AIFO, Via Borselli 4-6, 40135 Bologna oppure all’indirizzo e-mail: monica.tassoni@aifo.it Per eventuali informazioni sul posto: Susanna Bernoldi, susibernol@gmail.com

Nessun commento: