venerdì, febbraio 25, 2011

RACCOLTA DIFFERENZIATA: ISTRUZIONI PER L’USO

Inizierà il prossimo 1° marzo il nuovo servizio di raccolta differenziata, promosso dall’Amministrazione comunale e gestito dalla ditta Aimeri Ambiente s.r.l., che riguarderà l’introduzione della raccolta porta a porta dei rifiuti urbani per circa 6.000 famiglie del centro e per tutte le utenze non domestiche della città. Il resto del territorio comunale verrà gestito con un sistema di raccolta stradale, che verrà potenziato con la realizzazione di isole ecologiche per la raccolta di carta, plastica, vetro e alluminio e rifiuto residuo. (nella foto l'Assessore Antonio Fera) Per quanto riguarda il centro le vie interessate dal porta a porta sonfo le seguenti:
Corso Garibaldi; Corso O. Raimondo; Lungomare Trento e Trieste; Piazza Bresca; Piazza Colombo; Piazza Sardi; Rondo' Garibaldi; Via A. Fratti; Via A. Manzoni; Corso N. Sauro; Corso N. Sauro - Porto Vecchio - Molo di Ponente; Corso Cavallotti; Corso N. Bixio; Piazza Borea d'Olmo; Via Privata G. Bianchi; Via San Lazzaro; Vicolo San Lazzaro; Via Visitazione; Via Volturno; Via XX Settembre; Vicolo Chintagna; Via Verdi; Via Gaudio; Vicolo Pian di Nave; Via G. Matteotti; Via Gioberti; Via Helsinore; Via Mameli; Via Palazzo; Via Piave; Via Privata Escoffier; Via Privata Parodi; Via Roma; Via Ruffini; Via Visitazione; Via b. Asquasciati; Via Cap. Pesante; Via Carli; Via Castillo; Via Cavour; Via Corradi; Via Feraldi; Via Fiume; Via G. Matteotti.
Le famiglie sono state dotate di mastelli o sacchi per la raccolta di carta e cartone, plastica, vetro e alluminio, rifiuto organico e indifferenziato. Grazie alle indagini territoriali effettuate, è stato possibile calcolare le volumetrie dei complessi abitativi e le necessità dei cittadini. Nei condomini fino a 8 famiglie, sono state consegnate dotazioni singole di mastelli per la raccolta di tutte le categorie di rifiuto; per le abitazioni con più di 8 famiglie sono stati, invece, messi a disposizione cassonetti condominiali e le famiglie hanno ricevuto un contenitore sottolavello per il rifiuto organico e i sacchetti SUMUS.
L’avvio del nuovo servizio di igiene urbana è preceduto dalla campagna informativa, “Raccolta differenziata. La scommessa vincente!”, realizzata dalla cooperativa E.R.I.C.A., che prevede la messa in onda di uno spot radio; la realizzazione di una pagina Facebook dedicata; un mailing postale alle utenze domestiche contenente un pieghevole informativo; la consegna a mano alle utenze non domestiche di un’affiche con le informazioni relative al nuovo servizio.
Sono stati allestiti sei punti informativi e sono stati previsti otto incontri pubblici in orario serale e pre-serale e un ecosportello, attivo da lunedì 21 a venerdì 25 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’atrio Palafiori di corso Garibaldi (adiacenze URP). Per il quartiere porta-a-porta si terranno, inoltre, due ulteriori incontri pubblici e due punti informativi dedicati.
Qui di seguito gli orari degli incontri pubblici rivolti alla cittadinanza e dei punti informativi:
Quartiere porta a porta:
INCONTRI PUBBLICI:
Sala Melograno, Palafiori : venerdì 25 febbraio ore 18,00
Sala Melograno, Palafiori : lunedì 28 febbraio ore 18,30
PUNTI INFORMATIVI:
piazza Colombo: sabato 26 febbraio dalle 15 alle 18
passeggiata Imperatrice, adiacenze sottopasso: sabato 26 febbraio dalle 9 alle 12
Resto del territorio comunale:
INCONTRI PUBBLICI:
Si sono svolti nelle frazioni di Bussana, Coldirodi, Poggio, Verezzo e a Sanremo
PUNTI INFORMATIVI:
Sono stati aperti a Verezzo, Bussana, Poggio, Coldirodi, e Sanremo.
Oggi sarà aperto alla Foce, vicino supermercato Coop: venerdì 25 febbraio dalle 15 alle 18.
Per ulteriori informazioni è a disposizione dei cittadini il numero verde gratuito 800-032.488.

Nessun commento: