martedì, febbraio 15, 2011

DA SANREMO ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2011

Eurovision Song Contest (ESC) è un concorso musicale e canoro internazionale, nato nel 1956 e ispirato proprio al Festival di Sanremo. L’edizione 2010, tenutasi ad Oslo, è stata vista complessivamente da 70 milioni di spettatori raggiungendo ottimi risultati di share nei principali canali dei servizi pubblici europei. Quest’anno ESC è ospitato dalla Germania, andrà in onda da Dusseldorf e avrà 43 paesi in gara, la diretta della sua finale andrà in onda su Rai2 il 14 maggio 2011. L’Italia e la Rai tornano in gara per l’edizione 2011; l’artista che rappresenterà il nostro Paese verrà scelto tra gli artisti presenti al Festival di Sanremo (ARTISTI e GIOVANI) ad opera della commissione SANREMO-EUROSONG che, attribuendo un premio ad hoc, sceglierà l’artista e la canzone con le caratteristiche, a suo giudizio, più adatte alla partecipazione all’ESC.
La commissione, per il 2011, è composta da Gianni Morandi e dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dal direttore Rai1 Mauro Mazza, dal direttore Rai2 Massimo Liofredi, dal direttore delle relazioni internazionali Rai Marco Simeon, dal sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e dall’Amministratore Unico di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra. L’annuncio dell’artista e della canzone che parteciperà a Eurovision Song Contest verrà dato sabato 19 febbraio, durante la finale del Festival, in diretta televisiva, prima di proclamare la canzone vincitrice di Sanremo 2011. Molte delle canzoni in gara all’ESC, ogni anno, entrano con prepotenza nelle classifiche di tutta Europa beneficiando della promozione di una diretta televisiva in 43 paesi: ESC è quindi un importante veicolo che la Rai offre per aprire nuovi mercati alla musica italiana.
Salutiamo con soddisfazione il ritorno di un grande evento conosciuto un tempo come Eurofestival e, oggi, ribattezzato EUROVISION SONG CONTEST.
Siamo felici che sia proprio l’edizione di SANREMO 2011 a dare questa importante opportunità internazionale agli artisti italiani.
Gianni Morandi & Gianmarco Mazzi
Per la foto si ringrazia "LaPresse-Ufficio Stampa Rai"

Nessun commento: