domenica, marzo 07, 2010

"Apronia Marcella e le altre”, voci e storie di donne per il Ponente




Le immagini dell'evento che si è svolto ieri a Ventimiglia: “Apronia Marcella e le altre”, voci e storie di donne per il Ponente. Alla vigilia della festa delle donne, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ha organizzato presso la Sala Emilio Azaretti del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, la seconda edizione dell’appuntamento “Apronia Marcella e le altre. Voci e storie di donne per Ventimiglia”. Tema di quest’anno “Le viaggiatrici”.
Il tema di quest’anno ha permesso di ricordare quattro figure femminili eccezionali, tutte straniere, oggi poco ricordate e in alcuni casi quasi sconosciute, che, per un certo periodo della loro vita, per motivi di salute o spinte da altre cause, hanno intrapreso un viaggio in Italia e in Riviera che fece loro incontrare e scoprire la città di Ventimiglia, le sue bellezze naturalistiche, le baie nascoste e i giardini, i suoi monumenti, la sua millenaria storia.
L’incontro, coordinato da Donatella Lauria e aperto coi saluti del Sindaco della Città di Ventimiglia Gaetano Scullino e del Presidente della Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Mons. Francesco Palmero è stato inserito nelle manifestazioni promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della Festa delle donne.

Nessun commento: