giovedì, ottobre 08, 2009

La canonizzazione in Vaticano, per opera di Sua Santità Papa Benedetto XVI, di Padre Damiano de Veuster....

Domenica 11 ottobre 2009 sarà canonizzato in Vaticano, per opera di Sua Santità Papa Benedetto XVI, Padre Damiano de Veuster, il religioso belga vissuto nel XIX° secolo che consacrò la propria vita alla lotta contro la discriminazione dei malati di lebbra fino a morire consumato da quella stessa malattia nel 1889, a soli 49 anni nell'isola di Molokai dove il re delle Hawaii aveva confinato tutti i malati di lebbra.
Nell’occasione della cerimonia di canonizzazione, una serie di eventi celebrativi è stata organizzata dalla Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).
La canonizzazione di Padre Damiano è infatti un’opportunità per festeggiare ed elevare la propria voce a favore dei diritti umani dei malati di lebbra e la fine di tutte le discriminazioni che essi devono affrontare, primo fra tutte lo stigma sociale che può far perdere loro il lavoro e costringe i bambini a lasciare la scuola.
A Imperia, nelle parrocchie di San Giovanni Battista, Cristo Re, S. Benedetto Revelli, S.ta Maria Maggiore e in altre della provincia verra' ricordata questa figura emblematica dell'amore e totale condivisione con i malati di lebbra.

Nessun commento: