mercoledì, ottobre 14, 2009

BELO HORIZONTE APPRODA AL TEATRO DELLA TOSSE E LANCIA IL SUO “CAMPUS”

Brillanti ed intensi sono i colori del marchio Belo Horizonte. I suoi artisti cantano, ballano, recitano, interagiscono, fanno ridere, presentano, rappano, inventano personaggi, si esibiscono in numeri acrobatici, creano allegria, musica, energia, cambiamenti, ritmo, sperimentazione: un entusiasmo contagioso di cui presto non si può più fare a meno, all’insegna della contaminazione dei generi e dell’innovazione.
Gli artisti di Belo Horizonte arrivano da anni di palcoscenico, da trasmissioni televisive “di punta” e progettano uno show comico per il piccolo schermo. Sono molti e sono noti, prevalentemente liguri e genovesi, danno vita ad uno spettacolo-contenitore che oscilla tra il varietà ed il musical, sempre originale, con la garanzia di inevitabili risate.
Il Teatro della Tosse diventerà il palcoscenico e la casa di Belo Horizonte per la stagione 2009-10. Gli spettacoli sono previsti nelle date: 5 e 15 dicembre, 16 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 6 e 23 marzo.
Marco Fojanini, il direttore artistico aggiunge: “Sono veramente orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto sino ad ora. La risposta della città è stata straordinaria. Aver ricevuto il premio “Renato Castellani” attribuito a chi si è meglio distinto nel settore dello spettacolo e della comunicazione è stato tanto gradito quanto inaspettato. Ad un solo anno dal nostro debutto non pensavo davvero che il decollo sarebbe stato così gratificante. Non è solo la nostra formula che ci sta aiutando a crescere. Non vanno trascurate le alleanze strategiche che siamo riusciti a mettere in piedi con importanti poli artistici come quello di Circumnavigando, solo per citare un esempio. E infine va ricordato l’importantissimo appoggio che riceviamo dalla Regione e da una serie di imprese liguri (ma non solo) che si sono legate a noi e ci danno un aiuto tangibile. Senza il loro supporto sarebbe stato impossibile sostenere il nostro progetto. Un grazie di cuore a tutti, proprio per questo”
Il cast artistico di base è composto da artisti poliedrici: I Soggetti Smarriti Andrea Possa (Colorado Cafè) e Marco Rinaldi, Simonetta Guarino (da Zelig), Francesco Damiano, Daniele Ronchetti (Colorado Cafè 2009-10), Fabrizio Lamberti (Ciro, il figlio di Target), Marco Arena, Alessandro Bergallo (ex I Quellilì), Maurizio Lastrico (Zelig Off 2009-10), Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci (per entrambi Colorado Cafè). Le voci femminili sono Erika Celesti delle Blue Dolls e Samuela Baratella dalla Televisione Svizzera Italiana. La piattaforma musicale è garantita da musicisti di talento quali Giorgio Buttazzo alla chitarra, Luciano Ventriglia alla batteria, Franco Minelli alla chitarra e lo storico Bob Callero al basso.
Lo staff organizzativo ha la direzione artistica di Marco Fojanini, mentre a Bruno Astori va la direzione organizzativa, a Riccardo Recchia, regista prima di Zelig, ed ora di Colorado Cafè, la regia, la produzione e l’ufficio stampa rispettivamente a Monica Guerrini e Tiziana Voarino. Gli autori sono Paolo Fittipaldi e Luca Celoria (per entrambi Piloti e Camera Cafè), Matteo Monforte (ex I Quellilì), Georgia Roseano (LoveBugs3), Fabrizio Lamberti, anche musicista, e Boris Vecchio (direttore artistico di Circumnavigando Festival).

Nessun commento: