giovedì, luglio 09, 2009

Alassio Bimbid'aMare propone un ricco programma di appuntamenti per i bambini

Venerdì 10 luglio, ad Alassio, il programma Alassio Bimbid’aMare propone un ricco programma di appuntamenti per i bambini, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Alle ore 10.00, da Piazza Partigiani, partirà il trenino del Passeggiabimbi, che condurrà i turisti più piccini alla scoperta della città. L’iniziativa, riservata ai bambini under 12, prevede un percorso di visita che toccherà il lungomare, il molo, la storica stazione in stile liberty, la parrocchia di Sant’Ambrogio con il suoi Cinquecento anni di storia. Ed ancora, il borgo Coscia, antico centro dell’attività marinara con le sue case allineate sul mare, il Torrione eretto a difesa delle incursioni dei “pirati”, la Cappelletta e il porto. Al ritorno, non mancherà la tappa al Muretto dei Bambini. A fare da guida sarà il Prof Bruno Schivo, curatore del progetto.Ogni bambino (età minima 5 anni) può essere accompagnato da un solo adulto. La partecipazione sarà gratuita.
Alle ore 16.30, nella Biblioteca Civica R. Deaglio, i bambini saranno coinvolti ne “Il laboratorio della Biblioteca”, spazio dedicato alla promozione della lettura.
Alle ore 17.30 nelle vie del centro si svolgerà l’iniziativa Salamandra on the road, animazione itinerante con trampolieri e giocolieri, che distribuiranno il depliant delle manifestazioni ed intratterranno il pubblico con divertenti gags.
Alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, tornerà il Ludobus la straordinaria ludoteca mobile, che darà vita al Villaggio dei giochi, uno spazio interamente dedicato ai bambini. Dal Ludobus usciranno tantissimi giochi costruiti artigianalmente, semplici come quelli di un tempo, che andranno ad occupare l’intera piazza. Si potrà giocare a flipper, corda, calcetto a disco, lancio dei tappi a punteggio, tennis vincolato, tiro a segno a elastico, itennis a U, combattimento di equilibrio, forza 4 gigante, jenga da un metro, memory gigante, piste di trottole, pista di biglie “autoprodotte”, cubo gigante a elastico, biliardo a fionda rovesciata, flipper a elastico, cervellone. Nel Villaggio dei Giochi sarà allestito anche un laboratorio per realizzare maschere che i bambini potranno utilizzare per la sfilata Baby Summer Carnival in programma, il 14 luglio.
Tutte le iniziative sono gratuite.

Nessun commento: