giovedì, marzo 05, 2009

Sabato giornata dedicata alla prevenzione dell'osteoporosi

Il Soroptimist international club di Sanremo organizza una giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi mediante l’esecuzione gratuita di esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) calcaneare diretto alle donne in menopausa da almeno 2 anni. L’appuntamento è per Sabato 7 marzo dalle ore 10 alle 12.30
Presso la sede della LILT (lega Italiana per la Lotta contro i tumori)
Via Roma 128 – 2° piano – Sanremo. L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’osso,caratterizzata dalla riduzione della massa ossea che porta gradualmente ad alterazioni invalidanti dell’apparato scheletrico con aumento del rischio di fratture in caso di traumi anche di modesta entità e talvolta anche senza cause apparenti.
E’ una malattia che si instaura lentamente ,in maniera subdola,decorrendo asintomatica per anni quando si manifesta spesso con fratture o deformazioni vertebrali che condizionano pesantemente la qualità della vita.
Il controllo della densità ossea viene attuata con varie metodiche che danno indicazioni per comportamenti alimentari e attività motorie idonei ed eventuali integrazioni terapeutiche che vengono gestite dal medico curante caso per caso.

Nessun commento: