venerdì, luglio 22, 2011

Questa sera inizia il Festival del Restauro di Pepi Morgia




Prende il via questa sera (venerdì 22 luglio), a partire dalle ore 20 circa,“Restauro in Festival”, il Festival Internazionale del restauro della memoria che Pepi Morgia (foto) realizza a Lingueglietta, affascinante frazione collinare del Comune di Cipressa.
Il Festival, unico nel panorama nazionale, prevede un ricchissimo programma che culminerà alle ore 21 presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro (ingresso libero).
Qui si svolgerà un Omaggio a Luigi Tenco d’eccezione: Andy (ex Bluvertigo) interpreterà le musiche di Luigi Tenco accompagnato da Fabio Mittino (bio allegate).
“Sarà un appuntamento di grande fascino – commenta Pepi Morgia – perché ci permetterà di viaggiare nel tempo con una performance molto originale: la musica d’autore sarà filtrata da quella più contemporanea e virtuosa, con risultati sorprendenti e di forte impatto”.
Non solo: verrà suonata anche la chitarra originale di Luigi Tenco restaurata da Carlo Pierini, liutaio di grandissima esperienza che vive e lavora a Genova (bio allegata).
La serata, infatti, prevede anche l’incontro con Pierini che racconterà al pubblico presente questa meravigliosa esperienza di restauro.
Interverranno anche Edoardo Cerea (voce) e Davide Cignatta (chitarra), Chiara Ragnini (nata a Genova ma vive a Lingueglietta). Introdurrà Marco Peroni.
Inoltre, da questa sera (e sino al 31 agosto), si svolgerà la mostra “Ritratti di... Luigi Tenco”, un’accurata selezione di immagini restaurate dedicate a Luigi Tenco. In esposizione, per la prima volta, il sax originale di Tenco che verrà poi restaurato.
La mostra è organizzata con il patrocinio morale della famiglia Tenco. Realizzazione a cura di “Borgo della Fotografia”. Stampata da 10b Photography Gallery (orari di apertura della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23; ingresso libero).
Infine, è prevista anche la presentazione del libro Sogna ragazzo sogna di Marco Ghirelli (Zona editore) che racconterà la vita di Amilcare Rambaldi e le tappe del Club Tenco.
“Restauro in Festival” – conclude Pepi Morgia – continuerà il 27 luglio con un omaggio a Fabrizio De Andrè, il 4 agosto con una giornata dedicata alla cornamusa con particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese e francese del nord Italia ed il 13 agosto con un excursus di circa 150 anni di musica barocca con strumenti antichi restaurati”.

Nessun commento: