mercoledì, luglio 27, 2011

LOANO: LA TRADIZIONE OCCITANA RACCONTATA DAI GAI SABER

Prosegue, a Loano, la settima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, organizzata dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell'ANCI e del MEI.
Il "Premio Incontra ..." ospitera', giovedì 28 luglio, un doppio appuntamento. Dalle ore 16.30 fino a tarda sera, sul lungomare nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, si potranno incontrare i maestri liutai Ettore Losini ì "Bani" (pifferi e muse delle "Quattro Province"), Valerio Gorla (bouzuki, mandole), Walter Rizzo (cornamuse francesi e polifoniche, bombarde) che mostreranno al pubblico i tanti strumenti musicali nati dalle loro abili mani di artigiani.
Alle ore 18.30, in Piazza Palestro, lo spazio d'incontro sara' dedicato all'etichetta toscana RadiciMusic Records. L'editore di Blogfoolk, Salvatore Esposito, condurra' l'intervista con il produttore Aldo Coppola Neri e gli artisti Claudia Bombardella e Silvio Trotta.
La sera, alle ore 21.30, il festival proseguira' sul lungomare, nello Spazio Culturale Orto Maccagli, con il gruppo occitano Gai Saber, che presentera' il progetto "Garda aquesta tèrra", una performance che guarda alla coniugazione di differenti contenuti e linguaggi espressivi: tradizione occitana e sperimentazione sonora e visiva.

Nessun commento: