venerdì, luglio 29, 2011

ALASSIO: LE CHITARRE DI GUIDO RIZZO

Sabato 30 luglio, ad Alassio, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Alassio in Musica”, promossa dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Alassio e organizzata dalla GE.S.CO. S.p.A.
Alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, si terrà il concerto “Le chitarre di Guido Rizzo”. Guido Rizzo sarà accompagnato dalla voce di Luciano Rizzo e dalle coreografie danzate di Gloria Rizzo.
Continui cambi di sonorità sono una delle caratteristiche che rendono la musica di Guido Rizzo unica ed inconfondibile. L’artista utilizza, infatti, chitarra classica, elettrica, flamenco, acustica 6 corde, acustica 12 corde, banjo, mandolino, hawaiana e la suggestiva "doppio manico" 6 e 12 corde, costruita dallo stesso Rizzo come gran parte degli strumenti che suona.
La formazione musicale e gli studi sono numerosi e spaziano dal genere classico al jazz, dal rock al blues, dalla bossanova al fingerpicking, dal flamenco ad un nuovo modo di suonare la chitarra creato proprio da Guido, il "finger-jazz". Questa nuova tecnica permette di suonare la melodia di un brano, ma nello stesso tempo di accompagnarsi e di aggiungere le linee musicali di basso.
Lo spettacolo dei fratelli Rizzo è intervallato da coreografie di danza moderna, classica e jazz eseguite da Gloria Rizzo, un filo immaginario che collega le tre parti in cui è suddiviso lo spettacolo.

Nessun commento: