mercoledì, luglio 20, 2011

PALAZZO ODDO: MOSTRA PERSONALE DI SILVIO FORMICHETTI

Giovedì 21 Luglio, alle ore 21, al terzo piano di Palazzo Oddo, sarà inaugurata la mostra personale di Silvio Formichetti. Dopo la personale al Chiostro del Bramante e la presenza alla 54° edizione della Biennale di Venezia, l’artista continua il suo viaggio espositivo sbarcando ad Albenga (Savona). Palazzo Oddo ospiterà, dal 21 Luglio fino al 21 Agosto, la mostra “Alfabeto dell’anima”.
La sequenza delle tele esprime il profondo dialogo spirituale tra il pittore e la sua anima. “In ogni angolo nascosto di essa- commenta l’artista- vi trovo un alfabeto nuovo, emozionante, interessante, poetico, libero. Quella libertà che solo nell'anima ci è concesso averla in toto”. Nel catalogo editoriale edito dalla Giorgio Mondadori, il critico d’arte e curatore della mostra, Paolo Levi, scrive: “Formichetti non fa sconti alla sua generosa rabbia esistenziale, procedendo là dove il caos non è affatto innocuo, ma inquietante presa d’atto di un’interiorità burrascosa, esibita con energica chiarezza di intenti” ed ancora “se potesse, egli eseguirebbe quadri chilometrici, infiniti, dovendosi arrestare solo per i limiti oggettivi che lo spazio gli impone”. Una pittura che Levi considera antiprogetto ed immagine espansiva dell’anima universale “ pittore e poeta visionario, un magnifico e attivo esploratore della forma informe… Nulla concede e nulla si concede, in quanto opera solo per rivelare a se stesso e a noi capaci di cogliere questa sua verità”.
L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, oltre ad alcune aperture straordinarie serali come in occasione della manifestazione “Note di Notte” di domenica 7 agosto.

Nessun commento: