venerdì, luglio 29, 2011

TORNEO WARHAMMER FANTASY “CITTÀ DELLE TORRI”, XII EDIZIONE

Il Centro Storico di Albenga si prepara ad ospitare nuovamente il wargame fantasy per eccellenza, con miniature di Umani, Elfi Oscuri, Alti Elfi, Nani, Conti, Vampiri, Re dei Sepolcri, Orchi, Uomini Lucertola, Uominibestia e macchine da guerra. L'Associazione Culturale Governo Ombra organizza infatti la dodicesima edizione del Torneo di Warhammer Fantasy “Città delle Torri”. La competizione si svolgerà nei giorni di Sabato 30 Luglio e Domenica 31 Luglio, nella sua abituale sede di Piazza IV Novembre ad Albenga. Cavalieri, maghi, elfi, orchi e draghi si scontreranno in feroci battaglie campali grazie all'abilità strategica e alla bravura come modellisti dei migliori giocatori di tutta Italia; Warhammer Fantasy Battle, infatti, è un wargame tridimensionale fantasy, prodotto da Games Workshop, ambientato in un mondo simile a quelli dei classici della letteratura di genere come "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien, "La Spada di Shannara" di Terry Brooks o "Le Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi.
Il gioco è nato nel 1983 e richiede una combinazione di tattica (movimenti, utilizzo corretto delle proprie unità, ecc.) e molta fortuna (lancio dei dadi) ed è stato periodicamente aggiornato e rielaborato sia nel regolamento sia nella composizione delle armate, con lo scopo di migliorare di volta in volta la giocabilità. Attualmente, il regolamento ufficiale è arrivato alla 8ª edizione, in vigore dal 10 Luglio 2010.
Questa edizione è molto importante per l'Associazione Culturale per diversi motivi: per l'elevata affluenza di giocatori (ne sono previsti 70, ma le prenotazioni sono state 85), perché quest'anno la squadra di Governo Ombra, oltre ad essere l'ente organizzatore, è seconda in classifica nazionale FIGW (Federazione Italiana Gioco Warhammer) e perché verrà presentato il nuovo premio speciale: per tradizione, al torneo viene messo in palio un premio che può essere reclamato solo da chi vince più di una edizione.
La spada, che è stata in palio nelle precedenti edizioni e per anni ha fatto mostra di sè nella sede dell'Associazione, è stata vinta da Davide Inzitari (Cerchia Interna, MI) e dunque da questa edizione sarà in palio un nuovo premio: l'armatura che ha sfilato al fianco della Pulcherrima Puella durante il Palio dei Rioni 2011.

Nessun commento: