giovedì, luglio 28, 2011

ALASSIO: INCONTRO CON L'AUTORE ALESSANDRO MARI

Alassio accoglierà, il 29 luglio, Alessandro Mari, autore finalista del Premio letterario “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa”, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Alassio.
Alessandro Mari, fa parte, insieme ad Alessandro Barbero, Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo e Marta Morazzoni, della rosa degli scrittori selezionati dalla commissione tecnica del Premio, coordinata dal Prof. Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.
In attesa di conoscere quale sarà il vincitore, designato dalla commissione di professori Italianisti presso le Università straniere in Europa, l’autore presenterà, alle ore 21.30, in Piazza del Comune, il suo romanzo d’esordio “Troppo umana speranza” (Feltrinelli), storia di quattro giovani alla ricerca di un mondo migliore nell’Italia della prima metà del Novecento. La narrazione è una storia popolare sulla giovinezza del corpo, della mente e di una nazione intera.
Alessandro Mari, originario di Busto Arsizio, si è laureato con una tesi sullo scrittore statunitense Thomas Pynchon. Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Holden e ha cominciato giovanissimo a lavorare per l’editoria, come lettore, traduttore e ghostwriter.
“Troppo umana speranza” è un'opera che si muove libera nella tradizione narrativa Otto-Novecentesca, europea e americana. Racconta, esplora documenti, inventa, gioca e tutto riconduce, con sicuro talento, a un solo correre fluviale di storie che si intrecciano e a un sentimento che tutte le calamita.
Lo sfondo è quello di un’Italia che non è ancora una nazione, quattro giovani si muovono alla ricerca di un mondo migliore: un orfano spronato dalla semplicità che è dei contadini e dei santi; una donna, sensi all’erta e intelligenza acuta, avviata a diventare una spia; un pittore di lascive signore aristocratiche che batte la strada nuova della fotografia; e il Generale Garibaldi visto con gli occhi innamorati della splendente, sensualissima Aninha.
Gli incontri con gli autori finalisti del “Premio Alassio 100 Libri – Un Autore per l’Europa” proseguiranno, il 3 agosto, con lo scrittore Giancarlo De Cataldo autore del romanzo “I traditori” (Einaudi) e il 5 agosto con Marta Morazzoni che presenterà il romanzo storico “La nota segreta” (Longanesi).
La cerimonia di premiazione del Premio Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa, si svolgerà sabato 10 settembre.

Nessun commento: