mercoledì, luglio 20, 2011

Iniziato oggi a Sanremo il "Progetto Fiorimar 2011"




Il Progetto FIORIMAR si propone la riorganizzazione degli aspetti vegetazionali delle aree verdi del parco costiero Riviera dei Fiori.
L’assessore al Verde Pubblico, avv. Gianni Berrino, comunica che oggi, 20 luglio 2011 sono iniziati i primi lavori (foto) del Progetto FIORIMAR che proseguirà per il prossimo triennio. L’iniziativa, nata da un accordo tra Comune di Sanremo ed Area 24 S.p.A., si propone di riorganizzare le aree verdi inserendo piante arboree e spontanee dell’ambiente mediterraneo e si avvale delle attività di ricerca portate avanti dal CRA di Sanremo, IRF di Sanremo, DIPTERIS Hanbury Università di Genova, Università di Torino, Università di Catania, CNR di Pisa.
Il cantiere è stato allestito in località La Vesca in un tratto di costa tra il mare e la pista ciclabile ed ha come finalità la ricostruzione di un paesaggio naturale con una riduzione dei costi energetici legati alla manutenzione. Saranno messe a dimora 15 esemplari di cipressi, 3 di pini marittimi, 20 carrubi, 20 lecci, 10 tamerici, 100 oleandri, nonché arbusti come lentisco, cisto, mirto, lavanda, ginestra. Le prime di oltre un migliaio che verranno messe a dimora entro il 2011.
Le operazioni saranno seguite con particolare attenzione dal dirigente del settore Lavori Pubblici ing. Gian Paolo Trucchi, da cui dipende il settore Beni Ambientali con il “parco veicoli” che verrà utilizzato: una piccola ruspa, 3 autocarri e un’autobotte per l’irrigazione.
Con questa impostazione la vegetazione potrà fare a meno dell’impianto automatico per l’irrigazione artificiale, ed il sito tenderà ad evolversi verso un ecosistema naturale autosufficiente, in armonia col clima. La distribuzione delle specie sarà assicurata spontaneamente ed i cicli biologici in sintonia con la pluviometria e l’andamento stagionale. L’intervento dei giardinieri sarà ridotto ad interventi di assistenza periodica e mirati a favorire la biodiversità.
I lavori saranno eseguiti con personale dipendente del Comune di Sanremo e della Cooperativa Sociale “Il Cammino”. Le piante utilizzate provengono da produzione diretta del vivaio comunale.

Nessun commento: