martedì, luglio 26, 2011

Si è riunito per la prima volta questa mattina (martedì 26 luglio 2011) il Tavolo di Concertazione voluto dal presidente della Camera di Commercio....





Si è riunito per la prima volta questa mattina (martedì 26 luglio 2011) il Tavolo di Concertazione voluto dal presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo. L’incontro, che era stato annunciato durante la Giornata Nazionale dell’Economia di metà giugno in occasione della presentazione dei dati statistici sull’andamento dell’attività economica in provincia, si è tenuto nella sala del consiglio dell’Ente camerale, in via Schiva, 29 a Imperia.
Nell’introdurre i lavori il presidente Amadeo ha illustrato la filosofia e le motivazioni che stanno alla base del progetto Amadeo ha poi analizzato i nodi sul tappeto: dalla carenza di infrastrutture, ai problemi del turismo e della promozione, dal Casinò alla crisi della floricoltura, alle difficoltà del commercio, dell’artigianato, del settore agricolo, del credito alle piccole e medie imprese.
Tutti d’accordo sull’esigenza di superare le diversità, fare sistema e indicare le priorità da portare avanti. Dai sindaci e dagli esponenti delle categorie sono arrivate proposte interessanti su diversi argomenti: i collegamenti con Nizza e il suo aeroporto, Area 24, l’aggregazione tra imprese per affrontare al meglio le sfide dell’innovazione e della globalizzazione, i grandi eventi per promuovere il turismo, l’occupazione e la formazione professionale.
A conclusione del Tavolo si è convenuto di mettere a punto un calendario di lavoro su temi, proposte e priorità da affidare a gruppi ristretti in modo che le indicazioni della Concertazione possano imboccare la strada dell’operatività.
All’iniziativa hanno preso parte sindaci e rappresentanti dei principali Comuni della Riviera: Paolo Strescino (Imperia), Maurizio Zoccarato (Sanremo), Gaetano Scullino (Ventimiglia), Valeria Fazio (commissario prefettizio Bordighera), Fulvio Gazzola (Dolceacqua), Alessandro Alessandri (Pieve di Teco); Giampiero Alberti (assessore Camporosso), Giacomina Ramoino (assessore Pontedassio), Fabio Perri (assessore Vallecrosia), Arieta (assessore Taggia); il presidente dell’amministrazione provinciale Luigi Sappa; i consiglieri regionali Massimo Donzella, Giancarlo Manti, Sergio Scibilia e Marco Scajola; il presidente dell’Azienda Speciale “Studi e Ricerche”, Giuseppe Argirò.
A completare il tavolo di Concertazione dirigenti e rappresentanti delle associazioni di categoria:
il presidente degli Industriali, Alessandro Bocchio; Claudio Roggero (Confcommercio); Gianfranco Croese (Cia); Alessandro Parodi e Giacomo Laurent (Unione Agricoltori); Marco Benedetti (Confesercenti); Luca Falco e Barbara Biale (Confartigianato); Paolo Michelis (Legacoop); Enrico Ilariuzzi (Coldiretti); Antonio Martellini (Cna); Giacomo Garibaldi (Confcooperative); Costanza Florimonte (Cgil); Claudio Bosio (Cisl).

Nessun commento: