mercoledì, novembre 16, 2011

PALAZZO ODDO: “QUATTRO PASSI NEL FANTASTICO”

“Quattro passi nel Fantastico (invito alla lettura di…)” è un breve excursus attraverso un sottogenere: la letteratura fantastica. Scopo delle serate, comunque lontane dallo schema-conferenza/lezione universitaria o paratale, è quello di proporre, attraverso la voce di attrici e attori i pensieri e le parole di alcuni scrittori che, frequentando (maestri indiscussi del genere) i meandri della mente libera, sono stati folgorati da visioni e intuizioni che hanno anticipato le moderne concezioni scientifiche, cosmogoniche e psicologiche.
Gli incontri, che si terranno ad Albenga presso la Musikalische Wunderkammer di Palazzo Oddo, saranno articolati in 4 serate, con inizio alle 21, nelle seguenti date: 4 Novembre (Edgar Allan Poe), 18 Novembre (Arthur Machen), 2 Dicembre (Herbert George Wells) 15 Dicembre (Jorge Luis Borges), e sono stati organizzati da Maurizio Natoli (che ne ha curato anche i testi e la regia) in collaborazione con l’AISPES e con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Albenga e della Palazzo Oddo Srl.
Il secondo incontro, Venerdì 18 sarà con Arthur Machen, scrittore inglese di epoca vittoriana, meno noto di Poe ma di grandissima influenza sui colleghi, al punto che Lovecraft, quando voleva esprimere l’inesprimibile scriveva: “un orrore tale che nemmeno Machen nelle sue pagine migliori avrebbe potuto descrivere”. Si consigliano caldamente i suoi testi, sempre che siano ancora in commercio.
Gli incontri successivi saranno dedicati a Herbert G. Wells, da molti considerato l’inventore della fantascienza e quindi a Jorge Luis Borges, autore doppiamente fondamentale, sia perché autore fantastico tra i più grandi, sia perché ottimo divulgatore del genere con “La biblioteca di Babele” da lui curata. Non mancate, e soprattutto: leggete…

Nessun commento: