lunedì, novembre 28, 2011

LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE E TRIBUTI, CONVEGNO AD ALBENGA

“La partecipazione dei Comuni al contrasto della evasione erariale e la riscossione delle entrate comunali dal 2012”. È questo il titolo del convegno organizzato dalla ANUTEL – Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, in collaborazione con il Comune di Albenga, che si svolgerà Mercoledì 30 Novembre presso l'Auditorium San Carlo, in Via Roma ad Albenga. L'incontro pubblico è rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e operatori di uffici tributi e finanziari, nonché di società 100% pubbliche e di enti locali.
Le scelte del legislatore sono sempre maggiormente orientate alla effettiva attuazione della collaborazione del Comune alla lotta della evasione ed elusione erariale e contributiva, attività per taluni aspetti già legislativamente obbligatoria e, comunque, indispensabile per reperire ulteriori risorse non assolutamente trascurabili in considerazione del vantaggio diretto (al Comune viene riconosciuto il 50% degli importi riscossi dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, percentuale aumentata al 100% per il triennio 2012-2014) ed indiretto (in attuazione del federalismo fiscale, dall’incremento della base imponibile dei tributi erariali deriva, a parità di aliquota di devoluzione e/o compartecipazione, un aumento a regime delle risorse trasferite dallo Stato al Comune).
Inoltre, a partire dal 2012 la gestione delle entrate comunali sarà fortemente influenzata dalle scelte che il legislatore ha assunto negli ultimi mesi con riferimento alla riscossione volontaria e coattiva. In particolare, è stato previsto l’uscita di Equitalia dalle attività di accertamento e riscossione delle entrate comunali; sono state introdotte rilevanti novità nell’attuazione delle misure cautelari e nelle procedure esecutive nonché nella gestione delle attività di discarico per inesigibilità e di rimborso delle spese di riscossione.
Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l’obiettivo di analizzare gli effetti nella gestione dei tributi comunali delle innovazioni legislative introdotte. Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
L'apertura dei lavori è prevista per le ore 9.00, con i saluti di Ubaldo Pastorino, Assessore con delega a Bilancio, Finanze e Tributi del Comune di Albenga. Seguirà quindi, con la moderazione di Andrea Finazzi, Istruttore Ufficio Tributi del Comune di Diano Marina e componente del Consiglio Generale ANUTEL, la relazione di Luigi Giordano, esperto in materia tributaria e componente del Comitato Scientifico e docente ANUTEL, che verterà sul “Nuovo ruolo dei Comuni nella lotta alla evasione erariale e contributiva”: le modifiche legislative; la obbligatorietà della partecipazione; gli effetti della mancata attuazione della partecipazione; gli effetti della mancata attuazione della partecipazione; la gestione in house della partecipazione; gli ambiti di intervento; le possibili segnalazioni qualificate; la tipologia e gli elementi delle segnalazioni; il modello organizzativo ottimale; il software per le segnalazioni; l'istituzione del Consiglio tributario: punti critici ed ipotesi di disciplina; i nuovi strumenti a disposizione del Comune per il recupero dell'evasione e dell'elusione: l'accesso alle informazioni acquisibili dal Portale dei Comuni e da Punto Fisco.
Quindi, riflettori sulla “Riforma della Riscossione dei Tributi Comunali”: l'abbandono di Equitalia a partire dal 2012 e le diverse modalità gestionali possibili per i Comuni; le modifiche alla riscossione coattiva dei debiti fino a duemila euro; le altre modifiche alla gestione delle misure cautelari e delle procedure esecutive; le modifiche alle cause di perdita del diritto al discarico; la nuova modalità di rimborso delle spese della riscossione; il differimento dei termini per la presentazione ed il controllo delle quote inesigibili. Con pausa pranzo alle ore 13.00 e ripresa alle ore 14.00, la chiusura dei lavori è prevista per le ore 16.30.

Nessun commento: