lunedì, novembre 21, 2011

L’edizione 2011 di Olioliva festeggia il record di presenze. Nel lungo weekend della manifestazione, compreso il prestigioso prologo del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea si calcola che Imperia abbia accolto quasi centomila tra visitatori, espositori, buyer, delegazioni straniere, giornalisti e troupe televisive, non solo dall’Italia ma anche da Canada, Germania e paesi scandinavi.
Olioliva 2011 non finisce qui, ma continua. Gli organizzatori rilanciano il fortunato 'format' sperimentato con l’edizione scorsa: dal 14 gennaio al 31 marzo 2012 l’evento proseguirà nelle valli della provincia toccando i suggestivi borghi delle Città dell’Olio con visite e itinerari nell’entroterra tra storia, cultura, tradizione ed enogastronomia.
Ma veniamo al lungo weekend di Olioliva che si è appena concluso. Un successo atteso, per la grande promozione svolta dall’Azienda speciale della Camera di Commercio 'PromImperia' in Italia e anche all’estero, ma inaspettato nelle dimensioni. Il record di Olioliva non sta solo nei numeri. Si manifesta nei sorrisi e nell’entusiasmo degli ospiti, nel business e nelle prospettive dei protagonisti e degli interpreti della rassegna e nelle implicazioni future.
Affari d’oro e fantastica vetrina dell’extravergine e del territorio. Legittima la soddisfazione degli organizzatori (Camera di Commercio, comune di Imperia, provincia di Imperia, Associazione Naziona ale Città dell’Olio in collaborazione con Regione Liguria e Unioncamere Liguria con il supporto di Fondazione Carige, Enti, categorie economiche e sponsor).
Il successo è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dalla Camera di Commercio attraverso la 'PromImperia' e dalla concomitanza di una serie di eventi – In primo luogo il bel tempo che ha favorito l’afflusso di ospiti. Quindi Il Forum Internazionale della Dieta Mediterranea con la designazione di Imperia sede ufficiale della neonata Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo con Enrico Lupi presidente.
Ed ancora il Girolio d’Italia, l’happening della 'Fratelli Carli' per il francobollo celebrativo del centenario e l’evento Frantoi dell’Arte. Un ruolo importante e un forte richiamo per la rassegna sono stati i nomi inseriti nel palinsesto Olioliva: dal giornalista del tg2 Bruno Gambacorta a Oliviero Toscani e al poeta Giuseppe Conte.
Spiega il presidente dell’Ente camerale Franco Amadeo: "Inutile nasconderlo, la soddisfazione per questa edizione di Olioliva è tanta e ci conforta nel lavoro che la Camera di Commercio sta portando avanti. La manifestazione si conferma leader nel campo della valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari. L’extravergine di qualità è il catalizzatore delle risorse della nostra terra e un formidabile strumento di promozione turistica. Esportare Dieta Mediterranea e Olioliva in Italia e all’estero è una grande priorità nella strategia di rilancio economico. I contatti sono molti. Lavoreremo in questa direzione per crescere ancora di più".
"Il Forum della Dieta Mediterranea – osserva Enrico Lupi – e Olioliva 2011 ci lasciano un’eredità importante e significativa. Nel futuro della Dieta e nella definizione dei criteri per l’individuazione di un modello comune, un disciplinare di Dieta mediterranea, ci sono gli ingredienti per sostenere le imprese e rilanciare la nostra economia. Il successo e il grande interesse riscontrato da parte degli stranieri, è un punto di partenza. La strada è tracciata. Sarà indispensabile percorrerla tutti insieme per un traguardo e un obiettivo comune".

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