mercoledì, novembre 30, 2011

PALAZZO ODDO: “QUATTRO PASSI NEL FANTASTICO”

Prosegue “Quattro passi nel Fantastico (invito alla lettura di…)”, breve excursus attraverso il sottogenere della letteratura fantastica, organizzato da Maurizio Natoli (che ne ha curato anche i testi e la regia) in collaborazione con l’AISPES e con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Albenga e della Palazzo Oddo Srl. Scopo delle serate, comunque lontane dallo schema-conferenza/lezione universitaria o paratale, è quello di proporre, attraverso la voce di attrici e attori i pensieri e le parole di alcuni scrittori che, frequentando (maestri indiscussi del genere) i meandri della mente libera, sono stati folgorati da visioni e intuizioni che hanno anticipato le moderne concezioni scientifiche, cosmogoniche e psicologiche.
Il terzo incontro, Venerdì 2 Dicembre alle ore 21.00 nella Musikalische WunderKammer al quarto piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, sarà incentrato sulla figura di Herbert George Wells, meglio conosciuto come H.G. Wells, scrittore britannico tra i più popolari della sua epoca, autore di alcune opere fondamentali della fantascienza e del genere narrativo. Le letture saranno a cura di Milli Conte, Carla Migliardi e Maurizio Clementi.
“Così siamo arrivati al terzo passo nel fantastico, dove incontreremo H. G. Wells: che ne si conosca o meno il nome davvero non ha alcuna importanza, di certo praticamente tutti conoscono almeno uno dei suoi temi, dai quali sono stati anche tratti film di grande successo”, dichiara Maurizio Natoli, nel presentare la serata.
“Ma nel corso del nostro incontro affronteremo i racconti meno frequentati, più aderenti alle itmotiv che abbiamo scelto; incontreremo l’H.G. Wells del fantastico, del mondo dell’onirico, quello più attento alla psiche che alla scienza ed alla politica”, prosegue. “Già, perchè il Nostro è l’autore de ‘La Guerra dei Mondi’ – che a parte il magnifico film di Spielberg - nello scherzo organizzato da Orson Welles, nel 1938 gettò milioni di americani nel panico (e nelle strade) terrorizzati dal radiodramma, spacciato per una radiocronaca. È l’autore de ‘L’Uomo Invisibile’, della ‘Macchina del Tempo’ e dell’ ‘Isola del Dottor Moreau’. Milli Conte e Carla Migliardi, assieme questa volta a Maurizio Clementi, apriranno la ‘Porta nel Muro’, ci prenderanno per mano per attraversare il ‘Paese dei Ciechi’, incontreremo il sig. Plattner e la sua strana avventura, per finire nella Bottega Magica”.
“Sarà un viaggio attraverso la straordinaria sensibilità e l’intuito di uno di quegli scrittori che avevano visto il futuro, e che si erano ritirati dalla finestra inorriditi dalle tremende possibilità di distruzione che l’avanzata tecnologica avrebbe permesso da lì a poco. Gli avvenimenti futuri gettano la loro ombra verso il passato, diceva qualcuno, ed evidentemente Wells l’aveva visto quest’ombra e ne aveva intuito sia le potenzialità che i pericoli, che essenzialmente erano - e sono - dovuti alle diverse velocità con cui si muovono scienza e coscienza, l’uno senza l’altro, come diceva Rabelais, non sono che la rovina dell’anima”, conclude Natoli.

Nessun commento: