lunedì, novembre 21, 2011

“Il Mondo verde Celtico” ad Arnasco



Sabato 26 novembre doppio appuntamento ad Arnasco (prov. Savona) con il mondo dei Celti.
Alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente, verrà inaugurata la mostra “Il Calendario celtico” di Dino Gambetta e, a seguire, sarà presentato il libro “Il Mondo verde Celtico” di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia (edizioni Zem).
La mostra “Il Calendario celtico” dell’artista di Albissola Dino Gambetta comprende 14 pannelli formati da un disegno per ogni albero del calendario celtico ed una scheda con notizie mirate a completarne la conoscenza in riferimento, in particolare, all’utilizzo nel settore dell’artigianato.
Un calendario completo di storia, credenze, origine dei nomi, caratteristiche botaniche, utilizzazione farmaceutica e di medicina popolare. I tredici mesi dell’anno lunare, di ventotto giorni ciascuno, iniziano con la Betulla (Olivo per il calendario greco), il Sorbo, il Frassino, l’Ontano (Corniolo), il Salice, il Biancospino (Pero selvatico), la Quercia, l’Agrifoglio (Leccio), il Nocciolo (Noce), la Vigna, l’Edera, il Tiglio, il Sambuco (Mirto).
Ecco, nel dettaglio, il calendario dei Celti
1. La betulla / Beth (24 dicembre - 20 gennaio)
2. Il sorbo / Luis (21 genaio - 17 febbraio)
3. Il frassino / Nion (18 febbraio - 17 marzo)
4. L'ontano / Fearn (18 marzo - 14 aprile)
5. Il salice / Saile (15 aprile - 12 maggio)
6. Il biancospino / Hath (13 maggio - 9 giugno)
7. La quercia / Duir (10 giugno - 7 luglio)
8. L'agrifoglio / Finne (8 luglio - 4 agosto)
9. Il nocciolo / Coll (5 agosto - 1 settembre)
10. La vigna / Muin (2 settembre - 29 settembre)
11. L'edera / Gort ( 30 settembre - 27 ottobre)
12. Il tiglio / Peith (28 ottobre - 24 novembre)
13. Il sambuco / Ruis (25 novembre - 23 dicembre)
La visita della mostra permetterà di scoprire i segreti delle piante e le curiosità legate a storie e leggende lontane e dimenticate della tradizione celtica.
Il libro “Il Mondo verde Celtico” scritto da Alfredo Moreschi e Claudio Porchia racchiude spunti raccolti dalle opere di diversi autori classici ed è arricchito da disegni in bianco e nero delle principali piante. Intende accompagnare i lettori alla scoperta di un mondo affascinante ripercorrendo le conoscenze dei Druidi e della tradizione popolare ligure. I Celti, infatti, vivevano in un territorio coperto da boschi e da foreste, a contatto con una natura incontaminata, dove i Druidi cercavano le piante e le erbe con proprietà magiche e medicinali da utilizzare seguendo precisi rituali.
La serata sarà accompagnata dalle note dell'arpa Celtica di Claudia Murachelli.
Ingresso libero.

Nessun commento: